“RESIDENZE ARTISTICHE IN BASILICATA” è un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’attuazione del progetto è supportata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DG PABAAC) nell’ambito di un Protocollo di Intesa che ha permesso alla Regione Basilicata di avvalersi della consulenza tecnica di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani. Il progetto è altresì attuato con la collaborazione del Comitato Matera 2019 (costituitosi per la candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019) che, avendo rafforzato diversi partenariati internazionali, potrà garantirne una diffusione europea.

La mobilità rappresenta oggi per artisti e operatori del settore una parte essenziale della loro carriera professionale. Grazie al confronto del proprio processo creativo con quello di coetanei appartenenti ad altri luoghi e culture, è possibile infatti ampliare gli orizzonti, estendere la rete di contatti e incidere positivamente sulla produzione delle opere. I programmi di residenza, se integrati nei sistemi culturali e sociali locali, determinano inoltre la
circolazione delle idee e dei progetti, agevolando allo stesso tempo il contatto con un pubblico
eterogeneo e con il mercato dell’arte. La Regione Basilicata, attenta allo sviluppo del territorio e alla sua internazionalizzazione, ha scelto di puntare su questo settore con la consapevolezza che la creatività sia lo strumento ideale per generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione del suo saper essere laboratorio. In tal senso ha realizzato, nell’ambito del progetto VISIONI URBANE, una rete regionale di 5 centri per la creatività coprogettati, sia funzionalmente sia nei contenuti, dalla comunità creativa lucana, prevedendo all’interno di essi, tra l’altro, la possibilità di ospitare residenze artistiche per garantire alla comunità creativa locale una maggiore apertura internazionale oltre che la possibilità di acquisire nuovi rapporti e opportunità professionali.

Le residenze si pongono come occasione per lavorare su un progetto artistico personale in un ambiente stimolante a contatto con i creativi ospitanti e con le comunità locali. Il progetto da candidare dovrà riferirsi ad una sola residenza ed essere in relazione al contesto e alle tematiche di seguito descritte per ognuno dei siti di accoglienza; in caso di selezione l’esperienza dovrà concludersi con una produzione artistica coerente. Tutte le residenze prevedono workshop/seminari di approfondimento sulle caratteristiche del territorio, incontri con le comunità e occasioni di interazione con i sistemi artistici/economici/sociali locali.

Le residenze si svolgeranno da maggio a ottobre 2014 presso i Centri per la Creatività del progetto Visioni Urbane, di seguito elencati:

  • TILT, Marconia di Pisticci (MT)
  • CECILIA, Tito (PZ)
  • BANXHURNA, San Paolo Albanese (PZ)
  • CASA CAVA, Matera

oltre che presso due siti di particolare interesse sociale e paesaggistico:

  • CITTA’ DELLA PACE, S. Arcangelo (PZ)
  • BORGO ALBERGO di Aliano (MT).

Destinatari:

  • età compresa tra i 18 e 35 anni (36 anni non compiuti alla data di pubblicazione del bando)
  • giovani che operano con obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.

Scadenza: 29 aprile 2014

Informazioni: bando e scheda di partecipazione su www.giovaniartisti.it

Fonte: GAI Giovani Artisti Italiani – www.giovaniartisti.it

photo credit: Andrea Rinaldi via photopin cc