Partecipazione  entro il 21 Gennaio 2024

L’Associazione Amici di Roberto Morrione, in collaborazione con la Rai, lancia la XIII edizione del premio Roberto Morrione per per proposte progettuali di giornalismo d’inchiesta riguardanti temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, come tutela dell’ambiente, legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, attività economiche.

Il concorso è rivolto a tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni nati/e dopo il 31.12.1993 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. È possibile partecipare anche in gruppi di massimo 3 persone per ogni progetto presentato.

Le categorie in concorso sono video inchiesta e radio-podcast d’inchiesta.

  • Tra le proposte presentate quattro verranno selezionate e realizzate tramite un contributo di 5.000 euro e il supporto tramite tutoring giornalistico, legale, tecnico e musicale fornito dalla Associazione.
  • Oltre a ciò, ad una soltanto fra le quattro inchieste realizzate, verrà assegnato – a insindacabile giudizio della giuria – un premio finale del valore di 2.000 euro.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online, includendo gli allegati previsti dal bando, entro il 21 Gennaio 2024.

Per maggiori informazioni clicca qui.