Scadenza: 29/01/2016

Dal 4 al 10 aprile 2016 si svolgerà la prima settimana italiana delle culture digitali: L’ “Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities” è organizzata dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, nata dalla collaborazione di oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca, istituti di cultura, associazioni e organizzazioni.

Nell’ambito dell’iniziativa si terranno eventi, convegni e progetti su tutto il territorio nazionale, dedicati alla formazione, all’approfondimento e alla divulgazione delle culture digitali.

Per partecipare agli eventi, è possibile iscriversi online dal 1 febbraio 2016 sul sito dedicato all’iniziativa stessa.

Nel corso dei 6 giorni, si terrà anche il concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale”, destinato agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori italiane ed estere, che verranno coinvolti nella creazione del primo monumento digitale al mondo.

Per partecipare al concorso i gruppi di studenti devono creare una storia in formato digitale (video, fumetto, testo, audio…, massimo di 5 minuti), che risponda alla domanda: “Perché è ancora rilevante essere italiani nella incombente società globale?”.

I lavori, in lingua italiana, possono essere presentati da gruppi di studenti anche dello stesso istituto (da tre a dodici partecipanti) e dall’insegnante che ne segue la realizzazione.

Le opere migliori verranno premiate durante la Settimana delle culture digitali e saranno integrate tra loro per costruire il monumento digitale che verrà inaugurato a ottobre 2016.

Le candidature vanno inviate entro il 29 gennaio 2016, attraverso l’apposito modulo online, per la presentazione delle opere, il termine ultimo per la presentazione è del 18 marzo 2016.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al concorso, visitare la pagina dedicata all’evento.

Fonte: Digital Cultural Heritage School

photo credit: Children at school via photopin (license)