Scadenza: 17/12/2015

L’USL di Arezzo lancia il bando per 30 partecipanti ad un corso per ottenere la qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS).

Il corso si prefigge di fornire una formazione specifica di carattere socio-sanitaria ed è articolato in 400 ore, di cui 150 di didattica frontale, 60 di laboratorio e 190 di tirocinio.

I requisiti di ammissione sono:
– possesso dell’attestato di qualifica AAB (Addetto all’Assistenza di Base), rilasciato ai sensi o titoli equipollenti (qualifiche di OSA e ADA), o Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali rilasciato dagli Istituti Professionali di Stato.
– compimento del diciassettesimo anno di età.

Per gli attestati di qualifica conseguiti in altre Regioni o nelle Provincie Autonome di Trento e Bolzano, ai fini dell’equipollenza alle qualifiche sopra specificate, deve essere prodotta documentazione relativa al percorso formativo svolto, completa di materie, contenuti e ore (se non specificati nell’attestato stesso).

Il tutto dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione.

È inoltre prevista, ai fini dell’ammissione, una prova scritta composta da 60 domande afferenti alle seguenti tematiche:
Area socio culturale (legislazione sociale, organizzazione e metodologia del lavoro sociale, sociologia)
Area operativa di assistenza alla persona (interventi sociali minori/famiglia, anziani, disagio psichico, disabilità, igiene, dietetica);
Area socio psicologica e relazionale.

Risulteranno ammessi coloro che supereranno la prova con almeno la votazione di 31/60.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di concorso

Per candidarsi, la domanda di partecipazione è disponibile qui

Fonte: AUSL 8 Arezzo