Scadenza: 9 luglio 2016

Da sempre il viaggio è strettamente connesso alle più diverse forme di narrazione: Detour. Festival del Cinema di Viaggio si propone di indagarne il rapporto con il cinema attraverso una selezione di film connessi al tema. Il concorso Detour prevede la presenza di lungometraggi di finzione e documentari in cui il tema del viaggio sia presente in una delle sue possibili declinazioni – film di generi diversi, dal dramma al road movie, dalla commedia al cinema di fantascienza.

La quinta edizione del Festival si tiene a Padova, presso il Cinema PortoAstra, dal 5 al 9 ottobre 2016.

REQUISITI PER LA SELEZIONE

Il Festival si struttura intorno a due sezioni principali: Concorso internazionale, Omaggio all’autore e una serie di eventi speciali.
Possono essere ammessi al Concorso internazionale esclusivamente lungometraggi di finzione e documentari.

I film ammessi devono rientrare nei seguenti parametri:

  • Tema: nei film deve essere presente il tema del viaggio nelle sue possibili declinazioni: la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione. Sono ammessi film di generi diversi, dal dramma al road movie, dalla commedia al cinema di fantascienza che mettano in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione, o che affrontino temi come lo spaesamento, l’attraversamento, il confine. Sarà cura della direzione artistica valutare l’affinità del film rispetto al tema.
  • Durata: i film devono essere di durata superiore ai 60 minuti per i lungometraggi di finzione e di durata superiore ai 50 minuti per i documentari.
  • Data di realizzazione: i film devono essere stati completati dopo il 31 dicembre 2014.

Le opere non in lingua italiana devono avere i sottotitoli in italiano o in inglese.

ISCRIZIONE DEI FILM E SCADENZA

Per essere ammessi alla selezione per il Concorso Internazionale è necessario compilare la scheda di iscrizione presente sul sito. L’iscrizione al Festival è gratuita.

Una copia del film in DVD deve essere spedita entro e non oltre sabato 9 luglio 2016.

I film selezionati verranno proiettati una sola volta durante il Festival. Il film vincitore del Premio per il Miglior film verrà proiettato una seconda volta a fine del Festival durante la cerimonia di premiazione.

PREMI

La Direzione del Festival nominerà una giuria qualificata che assegnerà un Premio per il Miglior film alla migliore opera nella sezione del Concorso Internazionale e un Premio Speciale della Giuria per il film del Concorso Internazionale che meglio interpreta l’idea del viaggio.
Inoltre, durante il Festival gli spettatori saranno invitati a votare i film del Concorso e ad assegnare così un Premio del pubblico.

Per maggiori informazioni riguardo al bando e all’Organizzazione del Festival visitare il sito www.detourfilmfestival.com o contattare l’indirizzo mail direzione@detourfilmfestival.com.

Fonte: Detour Festival