Scadenza 30 aprile 2020

L’Associazione Culturale Arts in Rome indice la terza edizione del concorso di arte pittorica figurativa e astratta contemporanea con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte e dare possibilità agli artisti di qualsiasi età, purché maggiorenni, genere e provenienza di emergere.

Il concorso è aperto a tutti i tipi di pittura (figurativa, astratta, ritratto, concettuale, materica, informale), avrà tema libero con un primo premio in denaro del valore di 1000 euro

Le prime 10 opere selezionate parteciperanno alla mostra che si svolgerà come Evento Finale a Roma entro il 2020 e che servirà per la valutazione da parte del Comitato Curatoriale per l’assegnazione del Premio Finale per ciascuna sezione:

  • I. Pittura Figurativa
  • II. Pittura Astratta

Questa Mostra di Arte porterà molti esperti e professionisti in città, presentando un’occasione di visibilità da parte di personaggi influenti del settore. Verranno invitati galleristi, consulenti d’arte e amanti dell’arte. Si terrà un ricevimento di inaugurazione per gli artisti in mostra per una serata dedicata al riconoscimento dell’arte e ai contatti sociali.

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l’originalità e contemporaneità dell’opera. Per originalità si intende anche l’uso di reference proprie e originali come foto, immagini, etc… Per la realizzazione delle opere può essere utilizzato qualsiasi supporto (carta, cartone, metalli vari, alluminio, rame, ferro, legno, etc… purché non superino i 3 kg di peso). Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche in genere sia per astratto che figurativo tranne scultura o fotografia.

Le opere ammesse alla fase finale dovranno essere corredate di cornice, con attaccaglie già annesse, che non superino i 10 cm di larghezza rispetto all’opera stessa; le opere devono essere identificate nel retro con: titolo dell’opera, nome e cognome dell’autore, descrizione della tecnica, dal titolo e anno di esecuzione dell’opera;

Le opere devono avere dimensioni nette non superiori a cm 100 di larghezza e cm 100 di altezza.

Tutti i dettagli QUI