Nel 1993, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 marzo come la prima Giornata Mondiale dell’Acqua. Dopo 22 anni dopo la Giornata mondiale dell’acqua si celebra in tutto il mondo proponendo un tema diverso ogni anno: nel 2015, il tema è “Acqua e sviluppo sostenibile”. Le associazioni di protezione ambientale aretine, FIAB Arezzo Amici della Bici e Legambiente circolo “Laura Conti” aderiscono alla giornata assieme alla società Nuove Acque, che gestisce il Servizio Idrico Integrato.
Per questo, domenica 22, FIAB Arezzo e Legambiente organizzano una Ciclogita a Ponte Buriano e Poggio Cuculo. Infatti, nel quadro del tema dello sviluppo sostenibile, sarà interessante visitare l’impianto di FITODEPURAZIONE di Ponte Buriano, che ben si inserisce nel quadro della Riserva Naturale. Inoltre, la gita toccherà l’impianto di potabilizzazione di poggio Cuculo, che presenta importanti soluzioni di processo, molto interessati dal punto di vista della sostenibilità ambientale, come – ad esempio – la microturbina.
Il ritrovo alla Stazione Ferroviaria di Arezzo e l’iscrizione dei partecipanti è prevista per le ore 9:00. Alle 9:30, partenza in bici lungo le ciclabili verso la Setteponti Ponte a Buriano visita impianto fitodepurazione. Rientro da Castelluccio e strada di Patrignone, salita di Poggio Cuculo. Alle 12:30, visita all’impianto di potabilizzazione e ristoro-buffet. Rientro ad Arezzo alle ore 14:30 ca.
Lunghezza dell’escursione ca. 20 Km. Percorso facile, tutto su asfalto, due brevi salite tra Buon Riposo e Campoluci e a Poggio Cuculo (la Fiab aspetta tutti). Indispensabile avere camere d’aria di scorta gomme gonfie freni funzionanti. La partecipazione e’ libera e gratuita per i soci Fiab e LEGAMBIENTE; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.
Per informazioni: ENRICO cell.3393384671 fisso 0575904694

photo credit: Ponte Buriano 01 via photopin (license)