SIAE ha affidato al Centro Sperimentale di Cinematografia – CSC la realizzazione del progetto Fondo di sviluppo sceneggiature, volto a sostenere l’attività degli autori dell’audiovisivo, il loro inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro, l’innovazione di prodotto e di linguaggio, mediante il conferimento di “borse di sviluppo” per la scrittura di soggetti per film di lungometraggio, fiction e web series, serie di animazione e documentari, fino alla realizzazione delle rispettive sceneggiature.

La selezione prevede due sessioni: una destinata alla serialità televisiva e alle serie di animazione e una destinata ai film di lungometraggio e ai documentari. Il bando attuale si riferisce esclusivamente alla serialità televisiva e serie di animazione, mentre quello relativo ai film di lungometraggio e ai documentari sarà emanato con successivo bando.

A chi si rivolge
Possono partecipare autori di ogni età e nazionalità, ogni autore può presentare un solo progetto.

Borse di sviluppo
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 90.000 così suddivisi:

  • serie televisive/web series per complessivi 70.000 euro (con borsa non superiore ad 10.000 euro per serie tv e a 5.000 euro per web serie);
  • serie di animazione per complessivi 20.000 euro, con borsa non superiore a 5.000 euro a serie.

Modalità di partecipazione
Per concorrere alla selezione gli autori dovranno inviare la documentazione indicata nel bando entro le ore 14.00 del 26 febbraio 2021, mediante pec all’indirizzo bando.siae@cert.fondazionecsc.it.

Si segnala che lo stesso bando è destinato anche alla selezione di tutor fra professionisti del settore. Il tutor, all’accettazione dell’incarico proporrà una percentuale non superiore al 20% del valore della borsa di sviluppo. La scadenza per la candidatura è il 26 febbraio 2021.

Bando completo su Fondazionecsc.it.