Terza edizione per “Be natural be wild” il concorso di pittura naturalistica promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito del Festival Selvatica.

Scopo del concorso “raccontare la natura attraverso l’arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti, ma avendo al centro al propria anima wild”. Un invito dunque ad una creatività libera e collegata al grande tema della contemporaneità: la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta per la cui causa l’arte, con la propria capacità di narrazione, può molto contribuire.

Linee guida ispiranti saranno i grandi capisaldi posti dall’ Agenda ONU 2030:
– Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
– Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
– Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre)

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a pittori e disegnatori maggiorenni, italiani e stranieri ma residenti in Italia.

La documentazione utile alla partecipazione deve essere inviata alla mail alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it entro le 17,30 del 17 dicembre 2021.

Le opere pervenute verranno valutate da un’apposita giuria tecnica e le 20 finaliste saranno protagoniste di una mostra collettiva nell’ambito dell’Edizione 2022 di Selvatica e inserite in catalogo.

Premi
La giuria assegnerà a proprio insindacabile giudizio i seguenti riconoscimenti:
– primo premio acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’opportunità di avere una mostra personale nella successiva edizione di Selvatica
– premio gallerie mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon&C. di Milano, Alessio Moitre Torino.

Per conoscere tutti i dettagli del concorso, nonchè le caratteristiche tecniche delle opere da inviare e le modalità di premiazione e partecipazione consulta il Bando ufficiale: QUI

Ulteriori informazionihttp://www.fondazionecrbiella.it/home