Scadenza: 21 marzo 2015

Il Torneo dell’Innovazione sociale è una competizione organizzata annualmente dal BEI (EIBI), Istituto dedicato a promuovere gli obiettivi dell’Unione Europea supportando “Iniziative europee volte al bene comune”. Scopo del Torneo, lanciato per la prima volta nel 2012 nel quadro del Programma sociale dell’EIBI, è fare emergere idee innovative, individuare e dare riconoscimento a quelle opportunità che possono comportare benefici considerevoli per la società o che dimostrano l’uso di best practices con risultati tangibili e misurabili. Il Torneo, infatti, intende creare valore sociale riguardo alla lotta contro l’esclusione sociale valorizzando progetti innovativi, che fanno appello a nuove tecnologie, nuovi sistemi e processi, che toccano una vasta gamma di settori, dall’istruzione alla sanità, dall’ambiente naturale a quello urbano.
Possono partecipare al Torneo organismi con o senza scopo di lucro, in particolare giovani imprenditori e imprese sociali, uffici per la responsabilità sociale di impresa di imprese di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o amministrazioni locali, comunità accademiche, nonché team di scuole superiori.
I candidati (singoli soggetti o team) devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.
Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e aventi benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.
Il Torneo assegnerà tre Premi: due per la Categoria Generale e uno per la Categoria Speciale. I progetti vincitori per la Categoria Generale verranno premiati rispettivamente con 25.000 euro (1° classificato) e 10.000 euro (2° classificato); 25.000 euro saranno assegnati anche al progetto vincitore per la Categoria Speciale.
Il Premio per la Categoria speciale, introdotto a partire dal 2013, intende attribuire ogni anno particolare rilevanza ad un settore specifico. Nel 2015 si vuole assegnarlo a progetti che trattano il tema delle pari opportunità, soprattutto quelli che si interessano alle persone con disabilità.
La procedura di selezione si svolge in 2 fasi: dalle candidature presentate vengono inizialmente selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 ritenuti idonei a concorrere anche per il premio Categoria Speciale. I 15 finalisti saranno annunciati il 15 maggio 2015 ed invitati ad un mentoring boot camp di 2 giorni (1-2 luglio 2015, a Madrid) dove riceveranno orientamenti necessari per la messa a punto del progetto in vista della selezione finale. I tre vincitori del Torneo verranno nominati nel corso di un Evento finale che si terrà a Milano il 24 settembre 2015.

Ecco tutti i dettagli (inglese) sulle regole di partecipazione e le modalità di presentazione delle candidature.
Fonte e info: EIB INSTITUTE

 

photo credits: Analysis, Kennisland via Flickr