Al via i corsi di pittura e disegno della Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic – Sabato 8 ottobre tutte le novità del nuovo anno scolastico ad Arezzo Factory

Il nuovo programma e tutte le attività che si svolgeranno nelle sedi di via Trento Trieste 104/D ad Arezzo e nella Sala Civica di Camucia di Cortona verranno illustrate sabato 8 ottobre, alle ore 18, ad Arezzo Factory di via Masaccio 6, ad Arezzo.

  • Il corso per adulti si suddividerà in tre segmenti (per principianti, avanzato e scuola libera di nudo e ritratto),
  • Il corso per bambini contemplerà lo studio della proporzione, della linea e prospettiva e la sensibilizzazione all’arte).

Durante le lezioni si studieranno varie tecniche: matita, sanguigna e seppia, pastello, carboncino, china, tempera, acrilico, acquerello e olio.

Le lezioni della maestra Alivojvodic si terranno una volta alla settimana. La durata di ogni singola lezione sarà di due ore.

Nel corso della stagione scorsa gli allievi di Katarina Alivojvodic hanno raggiunto importanti risultati. Gli adulti sono stati protagonisti della mostra collettiva “Sublimazione dell’essere” a Corpo e Mente di Arezzo, mentre i più piccoli hanno illustrato il libro di poesie per bambini di Petar Alivojvodic dal titolo”Filastrocca dell’anello” (Edizioni Mostart).

Rilevanti gli esiti personali per Daniela Bindi, che è stata accettata alla “IV Biennale internazionale dell’acquerello” di Belgrado, e per Ilaria Rencinai, che invece ha preso parte alla “Mostra internazionale della miniatura” ospitata a Majdanper e successivamente a Belgrado.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti dalla Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic, che attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia facilita l’apprendimento delle tecniche pittoriche, del chiaro-scuro, delle proporzioni, della prospettiva e dell’anatomia.

I corsi sono indirizzati a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere, indipendentemente dalle capacità e dal talento innato. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può mettersi in gioco e apprendere gli elementi base della disciplina.

LA MAESTRA:

Katarina Alivojvodic è nata nel 1973 a Belgrado. Dopo essersi diplomata nel 1999 all’Accademia di Belle Arti della capitale della Repubblica di Serbia, nel 2000 si trasferisce in Italia e vive per alcuni anni in Sicilia. Nel 2011 giunge ad Arezzo, dove parallelamente alla sua ricerca artistica, connotata da uno stile figurativo ricco di simbolismi e atmosfere oniriche, inaugura corsi di pittura rivolti a bambini e adulti.

Da anni espone con personali e collettive in tutto il mondo. Le sue opere si trovano in collezioni autorevoli, come quelle pubbliche nella Banca d’Italia e della Camera dei Deputati. Intensa è stata la sua attività nel corso del 2016. L’artista ha partecipato a prestigiose rassegne come la Fiera di Genova, la Biennale di Perugia, la IV Biennale internazionale dell’acquerello di Belgrado, la Mostra internazione della miniatura “Arte in Miniatura” a Majdanpek e Belgrado e il “Festival degli animali” al Factory del Macro Testaccio di Roma. Durante l’anno ha inoltre esposto nelle collettive “Piccolo Formato” alla Casa-Galleria di Djura Jaksic di Belgrado e “Tasting Art” a Podere al Pomaio di Arezzo. Successo, infine, ha ottenuto la doppia personale “Corpo Nudo” assieme a Silvia Favero, allestita alla Galleria ExpArt di Bibbiena. www.alikatarina.com