Scadenza: sabato 11 luglio 2015

ICASTICA 2015 – Coltivare Cultura, s’incentra sul tema della cultura da coltivare, nel solco del concetto del titolo: “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” dell’Expo di Milano 2015; ci si confronta quindi col problema del nutrimento dell’uomo e della Terra, attraverso un momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanià. Si coglie l’urgenza di descrivere la storia dell’uomo e tramite la produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. Coltivare gli spazi verdi del centro cittadino, per progetti di agricoltura urbana, nel tentativo di evidenziare le contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame (circa 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012), dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo (circa 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso). Inoltre ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo, attraverso certi interventi si invocano scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili e, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, si inseguono inediti equilibri tra disponibilità e consumo delle risorse.
In tale scia si muove ICASTICA 2015, perchè la Cultura sia l’insieme coltivato di soluzioni teoriche e prassi risolutorie.

PROGETTO I LOCAL

“I Local” prende il via dal desiderio di coinvolgere il più possibile nella manifestazione “Icastica 2015” artisti, creativi e giovani talenti del territorio, con azioni, progetti, opere, nel segno della creatività e dell’innovazione, che si muovano all’interno del tema scelto per Icastica 2015, ” Coltivare Cultura”, da realizzare direttamente in loco, e prediligendo materiali di recupero e riuso.

“I Local” è un concorso di idee, nato per cementare e coinvolgere nella manifestazione gli artisti ed i creativi del nostro territorio, realizzato per la prima volta e curato dal critico d’arte Danilo Sensi, si svolgerà all’interno di Icastica 2015.

Una giuria composta da critici e storici dell’Arte, selezionerà un massimo di 3 progetti, fra quelli inviati entro e non oltre sabato 11 luglio 2015, che verranno successivamente realizzati durante il periodo dell’esposizione ( luglio/settembre ) in luoghi da individuare assieme all’artista o al gruppo di artisti.

La partecipazione è riservata ad artisti singoli o gruppi di artisti da 18 a 35 anni di età.

Il progetto può essere inviato, assieme alla scheda di partecipazione, per email a sensi.danilo@gmail.com, per posta/oppure consegnato direttamente presso – We52100 Coworking, via Roma 26, 52100, Arezzo, indicando CONCORSO I LOCAL, ICASTICA 2015.

Per informazioni e per ricevere la scheda di partecipazione ci si può recare presso We52100 Coworking, via Roma 26, Arezzo, oppure richiedere per mail a sensi.danilo@gmail.com – o – https://www.facebook.com/danilo.sensi.18