Oltre lo Schermo è una rassegna dedicata al cinema e ai suoi protagonisti che nasce nel 2015 da un’idea dell’associazione culturale Vaegas Ideas in collaborazione con Spazio Seme.                                                                                 Oltre Lo Schermo si svolgerà di domenica sera, a partire dal 29 Novembre 2015, presso lo Spazio Seme in Via Pantano 36, Arezzo.           Diffondere con passione e originalità la cultura cinematografica è il principale proposito dei suoi ideatori e promotori. La rassegna si articola in un ciclo di “lezioni conviviali” che partirà a Novembre 2015 e terminerà ad Aprile 2016.
Ogni singolo appuntamento che la comporrà, sarà un viaggio dentro l’immaginario di alcuni tra i più importanti autori contemporanei e non solo, grazie alla presenza di studiosi e critici del settore, pronti a mostrare sguardi nascosti e affascinanti, alternando al dibattito frontale alcune sequenze della filmografia dei registi affrontati di volta in volta. Largo spazio verrà lasciato al dialogo con il pubblico presente così da stimolare un ricco e fertile confronto. Dopo una prima esperienza che ha riscontrato un grande successo sia in fatto di pubblico che di qualità delle serate (abbiamo chiacchierato di Christopher Nolan, David Cronenberg, della Serialità Televisiva, di Lars Von Trier, Abdellatif Kechiche e Terrence Malick), Oltre lo Schermo è pronta per una seconda edizione, questa volta con un numero maggiore di incontri e un programma ancora più ricco rispetto a quello precedente! Entreremo nel complesso e provocatorio mondo di Paolo Sorrentino, ci perderemo nel cinema di David Lynch, rivivremo gli incubi di Wes Craven, sfideremo il sistema attraverso gli occhi di John Carpenter, giocheremo con l’incontenibile cinefilia di Quentin Tarantino e molto altro ancora!

Oltre lo Schermo ospiterà fra i propri relatori alcuni dei redattori de Gli Spietati e di Point Blank , celebri riviste di critica cinematografica.
Per tutti i nostri Mecenati abbiamo studiato una serie di ricompense ad hoc che vanno oltre il semplice ingresso alle serate: spillette, tote bag e le cinema-card, ricreate con la grafica dei vecchi biglietti del cinema, per assistere alle lezioni con chi vuoi tu!
Chi Siamo
Ideatori e curatori della rassegna sono Marco Compiani, critico cinematografico e redattore de Gli Spietati (www.spietati.it) e Giusi Nibbi dell’Associazione Vaegas Ideas Development, con la collaborazione ed il coordinamento di Spazio Seme, che ospita nei suoi locali il ciclo di incontri.
Vaegas – Ideas development è un’associazione culturale con sede ad Arezzo che promuove e organizza eventi, incontri, mostre, presentazioni editoriali. Consideriamo la cultura un fattore essenziale di sviluppo economico, estetico e strutturale della società.
Spazio Seme è un centro artistico internazionale in cui si organizzano corsi e laboratori per bambini e adulti, vi si creano e ospitano spettacoli, concerti, mostre, eventi pubblici e privati e molto altro.
Tutto questo viene ideato e gestito da Seme s.n.c., la società che è stata creata per operare nel mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo e che ha lo Spazio come base operativa. Il suo scopo è quello di ideare, veicolare e facilitare occasioni d’incontro e collaborazione fra differenti realtà artistiche e culturali, italiane e internazionali.

Per maggiori informazioni visita il sito

Fonte: Mecenup