Scadenza: 18 settembre 2015

Per favorire l’inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano, Lucca comics & Games, in collaborazione con edizioni BD, organizza il Lucca Project contest – Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti. Il progetto deve essere sottoposto dal suo Autore (o dai suoi Autori). Non verranno accettati progetti proposti da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.

Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente da tipologia (volume unico, miniserie, serie etc.), genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.), età, nazionalità e professione dei proponenti.

Il progetto e l’opera da esso prefigurata devono essere inediti in ogni loro parte, compresi l’universo narrativo e i personaggi che in esso si muovono. L’unica eccezione ammessa è il caso di reinterpretazioni originali di universi narrativi tratti da opere già esistenti purché siano per esse scaduti i diritti d’autore relativi all’utilizzazione economica, il cui termine è generalmente fissato in settanta anni dalla morte del soggetto detentore.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games. Le procedure di iscrizione resteranno aperte dal 10 giugno al 18 settembre 2015.

Bando Completo

photo credit: Original Jimmy Cheung pages. via photopin (license)