La Call è promossa dall’Associazione AAD Arte Architettura Design, con sede in Cerignola, assegnataria di un contributo messo a bando dal Comune di Cerignola per la realizzazione di un festival di arti visive, finanziato con risorse stanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione del “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.

La Call intende promuovere la produzione di opere inedite, a forte carattere creativo, capaci di contribuire alla costruzione di strumenti culturali idonei a riconoscere i problemi e le opportunità del presente immaginando il futuro.

Prendendo spunto dalla visione di Edi Rama, pittore e primo ministro dell’Albania, il ruolo fondamentale dell’arte è di innescare quel cambiamento utile a favorire la comunicazione tra cittadini, ambiente e autorità e dunque “entrare in un processo di trasformazione significa, prima di tutto, cercare di istituire un senso di appartenenza alla comunità creando dei segni”. La Call, quindi, invita gli artisti a esplorare gli elementi più significativi e rilevanti del contesto contemporaneo, al fine di riflettere e reinterpretare attraverso la propria ricerca il concetto di costruzione della memoria collettiva, le cui azioni e proposte artistiche contribuiscono a modellare le comunità.

Modalità di partecipazione

La Call è rivolta a giovani artisti e creativi del settore delle arti visive, residenti in Italia e di età inferiore ai 40 anni, chiamati a proporre, in forma individuale o collettiva:

–  un progetto artistico che comprenda: un’opera – materiale o immateriale, installativa, performativa, multimediale, ecc – capace di dialogare con il tema della Call;

–  un format partecipativo capace di coinvolgere i fruitori dell’opera in maniera attiva.

Le opere verranno esposte durante la mostra che si terrà in occasione del “FART – Cittadella Art Festival” in programma dal 16 al 18 Ottobre 2020 presso il Laboratorio Urbano “Officine Fornari” a Cerignola. Il festival rappresenta il momento conclusivo di un percorso di vari mesi finalizzato a recuperare la memoria storica dal quartiere Cittadella di Cerignola attraverso momenti di confronto, dialogo e scambio con storici, architetti, artisti ed esperti della cultura locale. Durante il festival si cercherà di far sintesi su quanto emerso durante tutto il percorso e si darà spazio a workshop sulla fruizione artistica, dibattiti sul tema dell’arte come strumento per riqualificare spazi urbani e a sessioni di lavoro per indagare, con i cittadini, possibili scenari futuri sulla fruizione consapevole della città.

La partecipazione alla Call è gratuita, non prevede nessuna quota d’iscrizione.

Premiazione

I progetti artistici selezionati, per un massimo di n. 3, riceveranno un premio di produzione di € 1.300. Ciascun premio di produzione è da intendersi come contributo per la realizzazione del progetto artistico finale e come supporto per la copertura di tutti i costi sostenuti dagli artisti tra cui anche trasporto, installazione, smontaggio, materiali per l’attività pensata per il format partecipativo, ecc…

Candidatura

I candidati dovranno far pervenire entro e non oltre il giorno 30 Aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica info@fartfest.it la documentazione richiesta nella Call.

Per prendere visione della Call è possibile visitare il sito interne www.fartfest.it nella sezione 3° edizione.

Leggi qui per maggiori dettagli.