Come vi avevamo già accennato in questo articolo, la Regione Toscana ha finanziato, con i fondi del programma comunitario Garanzia Giovani  diversi percorsi professionali qualificanti  realizzati dagli Organismi formativi selezionati dalla Regione Toscana, dedicati specificatamente agli iscritti a Garanzia Giovani.

Aperte le iscrizioni il corso YOUTH – COOKING: addetto all’approvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e della preparazione dei pasti (900h)

Corso organizzato da Associazione del Commercio, Turismo, Servizi, Professioni e PMI della provincia di Arezzo – Confcommercio in collaborazione con Calvelli RSP s.a.s. di Calvelli Federico e C., IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana Srl Impresa Sociale.

Il corso è rivolto a 15 giovani (53% dei posti prioritariamente riservato a donne) in possesso dei seguenti requisiti:

• Residenza in Italia,
• Età compresa tra i 18 e 29 anni,
• Non avere in essere nessun contratto di lavoro,
• Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione,
• Avere aderito a Garanzia Giovani, ovvero: essersi registrati al portale, aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto e aver sottoscritto il Patto di Attivazione.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di dare ai giovani un’opportunità reale di crescita formativa finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro. La finalità è quella di formare addetti che operino in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occuperanno di acquisire, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occuperanno inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina, predisponendo ed elaborando
il menù.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Alla fine delle attività, sarà rilasciato un attestato di qualifica contenente l’indicazione: del tipo di percorso, delle ore, dei contenuti, delle competenze acquisite, delle metodologie didattiche, degli strumenti.

Selezione dei partecipanti: nel caso che i partecipanti siano maggiori di n. 15;

In caso le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili, il giorno Lunedì 20/02/2017 alle ore 09.00 presso l’Associazione del Commercio, Turismo, Servizi, Professioni, PMI della Provincia di Arezzo – Confcommercio, Via XXV Aprile, 6/12 – 52100 Arezzo verrà effettuata una selezione, condotta da una commissione, che consisterà in:
A) Test scritto psicoattitudinale di: motivazione, locus of control, fronteggiamento e capacità organizzative, attenzione, capacità logicomatematiche,
cultura generale;
B) Valutazione del CV ( esperienze formative e lavorative );
C) Colloquio strutturato a verificare motivazione e approfondire il curriculum del candidato.

Inizio del corso 27/02/2017 con frequenza gratuita e obbligatoria.

Modalità di presentazione delle domande:

  • a mano
  • per raccomandata A/R all’indirizzo Associazione del Commercio, Turismo, Servizi, Professioni, PMI della Provincia di Arezzo – Confcommercio (Ufficio Formazione), Via VVX Aprile 6/12 – 52100 Arezzo.

Info e Iscrizioni: Confcommercio Arezzo Via XXV Aprile 6/12 – 52100 Arezzo al n° 0575/350755 Uff. Formazione

Scarica e leggi l’avviso completo