Dal Liceo Colonna di Arezzo si Richiede il voto dagli abitanti della Toscana e zone limitrofe per portare un liceo italiano in rappresentanza a Bruxelles.

Il video affronta una proposta di legge finalizzata a incrementare le proposte lavorative per i giovani europei tramite la creazione di un’applicazione chiamata Z-EUROPE. Il gruppo partecipante al Concorso Imagine-EU è costituito dalle alunne Ezzati Amina, Farnesi Bianca, Grazi Matilde, Menchini Laura e Mondani Lucia, capitanate dal tutor di classe prof. Massimiliano Badiali.

Sono le alunne del liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo e vogliono illustrarvi il loro progetto: “Imagine EU” è un’iniziativa portata avanti proprio dall’Unione Europea e noi, con la loro app “Z-EUROPE” (dove Z indica proprio la generazione Z), vogliono cercare di garantire a tutti i giovani un’opportunità in più per lavorare all’estero. Come certo vedrete (o non vedrete), ogni giorno l’Italia sembra ai nostri occhi assente da questi progetti. Le adesioni nelle scuole italiane infatti sono a malapena una decina; mentre in paesi come Grecia, Romania, Francia e Spagna le adesioni sono nettamente maggiori.

Questo vuol dire che raggiungendo un numero necessario di voti, abbiamo l’opportunità di rappresentare la nostra scuola, ma ancor più l’ITALIA, a Bruxelles. ABBIAMO BISOGNO DI VOI E DEL VOSTRO VOTO!

COME SI VOTA?
Adesso che avete visto il nostro video vi chiederete…
Ma..Come si vota?

  1. Per prima cosa sarà necessario registrarsi al sito “ECI forum”. Seguire il link https://citizens-initiative-forum.europa.eu/_it
    In alto a destra troverete questa icona , cliccandoci avrete la seguente schermata, quindi cliccare su “registrati”
  2. Seguire le istruzioni, quindi inserire i propri dati in modo da ricevere una mail per riuscire a cambiare password e completare la registrazione (tenete a mente la password perché vi servirà in seguito)
  3. una volta concluso, chiudete la schermata google/safari entrare quindi successivamente nel link https://citizens-initiative-forum.europa.eu/video-competition_en
    nella voce “VIDEO TITLE” (titolo video) inserire “z-europe”
    (da scrivere tutto minuscolo) e poi cliccare “apply” (se non doveste riuscire a trovare il video controllare di aver inserito bene i dati)
  4. Dopodiché seguendo la voce “Watch video and vote”
    (guarda il video e vota)…
  5. …sarete indirizzati ad una schermata con scritto il numero dei voti. Qui potrete guardare il nostro video e votarci! sotto quest’ultima icona infatti, se avrete eseguito la registrazione correttamente, vedrete un rettangolo blu con su scritto “vote” (vota)
    Cliccate quindi sull’icona “vota”

N.B. Se dopo questi passaggi l’icona per votare non dovesse apparire, cliccare “authenticate” ed efettuare nuovamente l’accesso con mail e password precedentemente scelti.