Aperte fino al 3 aprile (ore 14) le iscrizioni al test di ammissione Tolc-Med, per sostenere la prova nel primo periodo di erogazione, dal 17 al 20 aprile

Cambia la modalità per accedere al Corso di laura magistrale in Medicina e chirurgia dell’Università di Siena.

  • Ogni candidato ha la possibilità di partecipare ai Tolc-Med, i test organizzati nelle aule universitarie, in due periodi distinti:
    – ad aprile
    – a luglio

Sono al momento aperte, fino al 3 aprile ore 14.00, le iscrizioni al Tolc-Med per sostenere il test nel primo periodo di erogazione, che per l’Ateneo è compreso fra il 17 e il 20 aprile.

→ Successivamente, dal 15 giugno al 5 luglio alle ore 14.00, si aprirà la “finestra” per iscriversi al test nel secondo periodo di erogazione, in programma dal 15 al 25 luglio 2023.

Ad oggi sono 248 i posti assegnati, in via provvisoria, all’Ateneo per il prossimo anno accademico 2023-2024, oltre a due posti del progetto Marco Polo.

Il Tolc-Med è un test, ripetibile, per l’accesso al corso di laurea in Medicina e chirurgia, ed è erogato dal consorzio CISIA su propria piattaforma online.

Per l’accesso al prossimo anno accademico potrà essere sostenuto, in Ateneo, in due diversi periodi: una volta ad aprile ed una volta a luglio. Chi partecipa a tutte e due le sessioni ha la possibilità di scegliere il punteggio migliore da utilizzare per la graduatoria.

I candidati avranno a disposizione 90 minuti per risolvere i 50 quesiti, distribuiti in quattro sezioni, per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito e che verteranno su: comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

La partecipazione al test di ammissione Tolc-Med è aperta a:

  • coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore
  • agli iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane, o estere che consentono l’acquisizione di titolo idoneo all’accesso ai corsi universitari. Gli studenti iscritti al penultimo anno delle scuole superiori potranno però poi presentare domanda per l’inserimento nella graduatoria soltanto nell’anno accademico successivo.

L’iscrizione alla prova di ammissione prevede fasi obbligatorie da effettuarsi online e che sono dettagliate nel bando di ammissione pubblicato sul sito di Ateneo. La pubblicazione della graduatoria nazionale è prevista per il 5 settembre.

→ Il bando e il dettaglio delle modalità di partecipazione, da seguire scrupolosamente, sono pubblicati alla pagina web www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/medicina-e-chirurgia.

———————————————
Comunicazione e stampa – Università di Siena
335 497838 – 347 9472019