Giovedì 20 ore 22:00 Piazza Sant’Agostino – Ingresso Libero
TOSCANA FOLK in MUSICA
Nell’ambito della manifestazione “Pane, Aurora e Pandemia” giovedì 20 salgono sul palco della piazza dieci musicisti con la comune passione per la musica folk toscana. La serata sarà suddivisa in tre set a cominciare dalle ore 22:00.
La prima esibizione sarà dedicata ad un amorevole ricordo del maestro Riccardo Marasco da parte del suo compagno artistico
Silvio Trotta (mandolino)  che insieme a Massimiliano Giuntini alla voce, Alessandro Bruni alla chitarra e Stefano Tartagli ai flauti riafferma la stima e l’interesse per il mondo musicale e artistico del Maestro, ne riconosce l’indiscusso valore   nella consapevolezza della sua inimitabilità. La   complessità artistica e umana di Riccardo, la sua voce, il suo bel fraseggiar toscano, la sua sagace ironia, la sua cultura storica e musicale   sono ineguagliabili e possono solo essere raccontate in un tentativo   affettuoso di rievocare le tante emozioni che ha regalato al suo pubblico.
A seguire il set di Lisetta Luchini insieme a Marta Marini al mandolino ed Alessandro Moretti alla fisarmonica.
Lisetta Luchini, fiorentina di nascita, è oggi una delle interpreti più autorevoli del canto popolare della sua terra. Amica   fraterna di Marasco ha condiviso con lui  una passione viscerale per la ricerca e la salvaguardia del patrimonio di musica popolare  toscana. Dotata di una bella ed incisiva voce da contralto scrive inoltre suoi brani con i quali si fa continuatrice dell’antica tradizione dei “cantastorie”.
Concluderà la serata il gruppo ” De Soda Sisters” trio al femminile di Rosignano Solvay (Li). Insieme dal 2011 appassionate della musica tradizionale definiscono il loro stile Agrifolk, nel repertorio canti popolari, anarchici, partigiani ed alcuni loro brani.
Una serata imperdibile.