Il Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development è una iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali o della cooperazione allo sviluppo italiana in paesi in via di sviluppo.

Il progetto ha la durata di quasi un anno e prevedono anche un corso di formazione, nelle due settimane precedenti la partenza.

Nello specifico, il programma prevede:

  • dicembre 2016: corso di formazione;
  • gennaio 2017 – dicembre 2017: tirocinio

Requisiti:

  • Non aver compiuto 28 anni
  • Essere di nazionalità italiana
  • Avere un’ottima conoscenza della propria lingua madre e della lingua inglese
  • Avere ottenuto una laurea specialistica, magistrale a ciclo unico, oppure una laurea triennale e un master.

I selezionati riceveranno un contributo mensile, in valuta locale, commisurato al costo della vita nel Paese di destinazione.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online entro il 4 Luglio attraverso il sistema disponibile sulla pagina dedicata (sito in inglese).

Per ulteriori informazioni, contattare UN/DESA allo 06 68136320, oppure via posta elettronica all’indirizzo fellowshipinfo@undesa.it.

Fonte: UN/DESA Office in Italy