Scadenza 24 giugno 2020

L’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima offre tirocini per un periodo di minimo tre mesi e un massimo di sei.

Il programma di tirocinio intende:

  • fornire ai tirocinanti esperienza lavorativa nel settore della legislazione legata alla sicurezza marittima;
  • permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza e conoscenza pratica del lavoro quotidiano dei vari uffici dell’Agenzia;
  • offrire l’opportunità a giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi universitari.

I tirocinanti, sotto la responsabilità di un consulente, possono partecipare ad incontri su temi di interesse per il proprio lavoro, ricevere documentazione e collaborare al lavoro della sezione nella quale sono inseriti in base alle proprie conoscenze ed esperienze lavorative.

Criteri di ammissibilità: i candidati verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri UE, di Islanda e Norvegia e dei paesi candidati che usufruiscono di una strategia di pre-accesso. Potranno essere accettati anche un certo numero di tirocinanti di stati non-membri, a seconda delle risorse disponibili; devono avere completato il primo ciclo di studi superiori (università) e ottenuto un titolo di laurea o equipollente entro la scadenza per la presentazione delle domande; devono possedere un’ottima conoscenza dell’inglese e, se provenienti da uno Stato membro UE, anche conoscenza sufficiente di una seconda lingua comunitaria.

Contributo: per il prossimo invito ai tirocinanti verrà assegnato un contributo mensile di 1081,61 euro. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla sovvenzione, pari a massimo il 50% della somma totale. I tirocinanti potrebbero ricevere un contributo di viaggio a seconda delle disponibilità di bilancio. Il contributo di viaggio verrà pagato alla fine del periodo di tirocinio (minimo tre mesi).

Scadenza: 24 giugno 2020 (il tirocinio inizia il 1° settembre 2020 e termina il 28 febbraio 2021).

Per ulteriori informazioni su come presentare la domanda di partecipazione, leggere qui.