L’EIGE, Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, è un’agenzia decentrata dell’Unione Europea incaricata di specifici obiettivi volti a contribuire e rafforzare la promozione della parità di genere. L’Istituto ha aperto le candidature per stage della durata di sei mesi rivolti a laureati che siano cittadini di uno Stato membro dell’UE, di un paese EFTA o di un paese candidato all’IPA. Le posizioni di tirocinio si svolgeranno presso la sede dell’Agenzia a Vilnius, Lituania. Il tirocinio prevede un contributo mensile e un rimborso spese per il viaggio, mentre la scadenza per la registrazione delle candidature è fissata per lunedì 8 aprile 2024 (ore 13.30 – EET).

Le aree di attività dei tirocini sono: Gender MainstreamingGender-based ViolenceResearch & Statistic; mentre, le principali finalità sono: fornire esperienza di formazione sul campo in settori chiave del lavoro dell’EIGE; ampliare e applicare le conoscenze acquisite durante gli studi o la vita lavorativa; fornire una conoscenza pratica del funzionamento delle agenzie e delle istituzioni dell’UE; consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza lavorativa in un contesto di agenzia dell’UE.

L’Istituto garantisce pari opportunità e accoglie candidature senza discriminazioni in base a sesso, razza, colore, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche (o di altro tipo), identità di genere, appartenenza a una minoranza nazionale, proprietà, nascita, disabilità, età o orientamento sessuale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del sito dell’Agenzia.

Fonte: Europdirect Firenze