Ve ne avevamo già parlato e finalmente ci siamo. Sabato 13 dicembre si terrà un grande evento in città TEDxArezzo. Vediamo meglio di che cosa si tratta e soprattutto non mancate!!!

TEDxArezzo si presenta alla città “I grandi, i nuovi”

“I grandi, i nuovi” è il primo TEDx tutto aretino, ovvero è il primo evento organizzato in città con la licenza della no-profit californiana TED. Il 13 dicembre, per un’intera giornata, TEDxArezzo porterà sul palco del Teatro Pietro Aretino le storie e le idee più innovative partite dal territorio e destinate ad avere successo oltre i confini di Arezzo e dell’Italia. Scienziati, designer, ricercatori, ingegneri, fotografi e musicisti si alterneranno sul palco, raccontando le loro storie e illustrando le loro scoperte, spesso sconosciute al grande pubblico ma considerate all’avanguardia nel proprio settore.

Lo spirito del primo TEDxArezzo è racchiuso nelle parole di Alessandro Saviotti, Fondatore e Amministratore di Knowità: “Questa città ha contribuito nei secoli allo sviluppo della civiltà con alcuni grandi personaggi come Francesco Petrarca, Guido Monaco, Giorgio Vasari, Francesco Redi, Andrea Cesalpino e tanti altri. Ci siamo chiesti se, come aretini, possiamo ancora contribuire allo sviluppo della civiltà dando un apporto significativo nelle scienze, nelle arti, nella letteratura. E la risposta che abbiamo trovato è stata: sì, possiamo.”

Cosa è TED?

TED è una no-profit nata in California nel 1984 allo scopo di rendere accessibili al grande pubblico le idee più innovative. Con le sue conferenze (chiamate

TEDTalks), TED anticipa ogni anno le tendenze a livello globale in campi come la tecnologia, il design, l’intrattenimento. Il motto è ideas worth spreading (“idee che meritano di essere diffuse”); la formula è quella della divulgazione multidisciplinare, fresca e brillante che ormai contrassegna TED e – per estensione – i TEDx. A rendere ogni TEDTalk un evento da calendario non sono infatti solo i contenuti, ma pure il formato che obbliga gli innovatori a intrattenere il pubblico con interventi della durata massima di 18 minuti.

Cosa è TEDxArezzo?

Sulla scia del successo ottenuto ogni anno con le TEDTalks, TED ha dato vita a un marchio nuovo, TEDx, dove x sta per “organizzato in modo indipendente”. L’evento è promosso da Knowità, con Officina 31 come main partner e il patrocinio del Comune di Arezzo. L’intento è quello di riunire le menti più accattivanti del territorio per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED, proponendo un dialogo tra chi ha reso grande Arezzo nel passato e chi può farlo oggi. “Abbiamo voluto TEDxArezzo perché crediamo fermamente nell’innovazione”, ha detto Giacomo Melani (Partner di Knowità) che, insieme a Riccardo Ghignoni e Alessandro Saviotti, guida il gruppo di organizzatori.

Chi ci sarà a TEDxArezzo?

Andrea Baldini – energia
Stefano Benatti – architettura
Riccardo Falcinelli – design
Gabriele Galimberti – fotografia
Gastone Garziera – elettronica
Nicola Giardini – healthcare
Mirko Lalli – turismo
Monica Malvezzi – robotica
Luca Martini – degustazione
Programma 101 – computer
Orio Odori – musica
Alex Revelli Sorini – cucina
Antonio Rizzo – tecnologia
Simone Rossi – neuroscienze
Luigino Tozzi – elettronica
Valfredo Zolesi – life science

 

Quali sono gli sponsor di TEDxArezzo?

TEDxArezzo è un evento promosso da Knowità, con il patrocinio del Comune di Arezzo. Main partner: Officina31.

Partner: Generali Assicurazioni – Agenzia di Arezzo Sintra Consulting Sistemi Chiocciola Aruba.it Emmevu Graphic Arts We make it easy – Housatonic Design Network Miniconf