Scadenza: 1 settembre 2015

L’associazione ospitante Farni charita Ceska Lipa è alla ricerca di volontari per uno SVE a Česká Lípa, in Repubblica Ceca, della durata di 12 mesi (1 novembre 2015 – 31 ottobre 2016) nel campo dell’educazione non formale applicata a bambini e ragazzi socialmente svantaggiati (eventi, workshop, attività ludiche, vita all’aria aperta…).
I volontari avranno modo di apportare un personale contributo all’organizzazione ospitante e alla comunità locale, di sviluppare le proprie capacità organizzative, comunicative e professionali sotto la guida di esperti. Vivranno un’esperienza altamente formativa sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano in quanto prenderanno parte ad attività con gruppi diversi di utenti.

Requisiti: disponibilità per l’intera durata del progetto di volontariato internazionale e per la formazione pre-partenza; conoscenza della lingua inglese; conoscenza dello sviluppo delle capacità di linguaggio in soggetti svantaggiati (requisito preferenziale); vivo interesse e forte motivazione per l’educazione non formale e le attività con i giovani; buone doti comunicative e relazionali, apertura mentale, capacità di gestire gruppi giovanili soprattutto nell’ambito di progetti per l’inclusione sociale e le pari opportunità.
Nel caso degli SVE targati Erasmus Plus è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione Europea; vitto, alloggio, formazione, tutoring e assicurazione sono a carico dell’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati”presente a questo link, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese entro l’1 settembre 2015.

fonte: serviziovolontarioeuropeo.it

photo credit: Česká Lípa, March 1994 via photopin (license)