La città natale del grande artista si trasformerà per alcuni giorni (dal 12 al 18 di aprile) in un importantissimo centro di fisica di alte energie. A Caprese Michelangelo infatti 60 scienziati da tutto il mondo si riuniranno per discutere dell’esperimento TOTEM, uno degli esperimenti presenti a LHC (Large Hadron Collider) l’accelleratore di particelle più grande del mondo che proprio in questi giorni è rientrato in funzione dopo importanti aggiornamenti. Di solito questi incontri relativi all’andamento dei vari esperimenti, vengono fatti direttamente nella sede del CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) a Ginevra, ma qualche volta vengono trasferiti in luoghi distaccati. Lo scorso anno ad ospitarli è stata l’Isola d’Elba, quest’anno è la volta di Caprese Michelangelo. Responsabile dell’esperimento di cui si parlerà a Caprese Michelangelo è il Dott. Simone Giani che così cerca di spiegarci il lavoro che stanno curando gli scienziati riuniti e la scelta di questo luogo :

“Questo incontro avviene in un momento speciale per la preparazione dell’esperimento, dato che precede probabilmente di appena un mese e mezzo la prima possibile presa dati con la nuova energia di LHC, la piu’ alta mai raggiunta da un acceleratore.
Caprese Michelangelo è stato scelto dalla nostra collaborazione scientifica internazionale, per l’eccezionalalità dei suoi luoghi e per la tipicità dei suoi territori “
Oltre agli studi e alle riflessioni scientifiche gli scienziati ospitati a Caprese avranno modo di conoscere e apprezzare il territorio e le bellezze che esso offre.
“Abbiamo accolto con piacere la richiesta che ci è stata fatta per organizzare questo summit nel nostro territorio – esordisce il sindaco, Paolo Fontana – è una grande occasione per noi per far conoscere lo splendore della nostra terra ma anche la nostra capacità ricettiva che è già rinomata per la ristorazione e che oggi si qualifica anche per la convegnistica “.