Arezzo 14 APRILE 2023 Liceo F. Redi Arezzo via Leone Leoni 38 ore 9.30-12.00 e diretta Streaming in tutte le Classi

Si comunica che la Consulta Prov. le degli Studenti organizza con il patrocinio del Comune di Arezzo, durante la mattinata di venerdì 14 aprile 2023 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico e Linguistico “F. Redi” Arezzo, un convegno divulgativo per risolvere le problematiche della raccolta differenziata a scuola rivolto ai Direttori Servizi Generali Amministrativi, Dirigenti di ogni Istituto, alle rappresentanze studentesche e agli alunni di tutte le scuole secondarie di 2° grado della provincia di Arezzo.

Il convegno si svolgerà in presenza presso il Liceo dalle ore 9.30 alle ore 12.00 ed in diretta Streaming dai PC delle scuole e dalle LIM di tutte le classi (a cura dei docenti dell’ISIS Valdarno).

Grazie a questa iniziativa noi Studenti vogliamo tentare di approfondire il tema della raccolta differenziata nelle scuole, cercando di ottenere risultati semplici ma concreti sensibilizzando gli studenti, stimolando gli Enti preposti e rimuovendo gli ostacoli per i DS e DSGA.

La giornata, destinata ad almeno 2 studenti rappresentanti d’Istituto per ciascuna scuola, al Direttore SGA (per le sue funzioni di coordinamento collaboratori scolastici), al DS e/o al Docente area Studenti, avrà il seguente

Programma di massima:
– 9.30 Saluti istituzionali: CPS e PRST di Arezzo; Dirigente USP Arezzo R. Curtolo e Dirigente Liceo Redi M. Cicalini, Comune di Arezzo Assessore F. Scapecchi e Assessore M. Sacchetti (Ente patrocinante); Presidente Provincia di Arezzo A. Polcri.
– 9.45 CPS Arezzo: i dati del Questionario proposto agli studenti sulla percezione del tema.
– 9.50 un rappresentante del gestore SEI Toscana che ci parlerà dell’andamento della raccolta differenziata nei Comuni e del contributo che possono dare i cittadini, con i rispettivi dati e le possibili risoluzioni di problematiche.
– 10.05. Ufficio ambiente Comune di Arezzo, Dr. Forzoni, che ci indicherà i dati e le azioni adottate per le scuole superiori della città.
– 10.20 Autorità ATO Toscana SUD, Ing. Tacconi che ci indicherà le competenze dell’Ente di Governo d’Ambito nella programmazione e regolazione del servizio di igiene urbana.
– 10.35 rappresentante del progetto GIONA, Prof. Gallorini il quale ci parlerà della salute del nostro pianeta e dell’importanza della raccolta differenziata;
-10.50 alcune associazioni per l’ambiente (WWF, Legambiente), le quali ci parleranno del loro operato e della loro eventuale disponibilità a dar vita a progetti scolastici;
– 11.10 la raccolta differenziata dei cellulari del MUMEC (museo delle Comunicazioni) da attivare nelle scuole.

11.15 Dibattito in presenza “i relatori rispondono alle domande” di CPS e PRST, 2 Studenti rappresentanti per ogni Istituto, i Dirigenti Scolastici, i DSGA ed i docenti referenti area Studenti delle varie scuole convocate;

Partecipano al dibattito, oltre ai relatori, anche gli Uffici Ambiente della Provincia di Arezzo Dr. Lucci e dei Comuni di S. Giovanni V.no e Montevarchi; Bibbiena e Poppi; Sansepolcro, Caprese e Pieve S. Stefano; Castiglion F.no, Foiano e Cortona.
Ore 12.00 chiusura del convegno con i dettagli dei buoni propositi da parte di tutti gli intervenuti.

Al fine di rendere partecipi all’iniziativa tutti gli studenti della provincia, sarà possibile collegarsi da remoto, tramite un collegamento streaming dalle LIM delle classi (realizzato grazie al Dipartimento di Elettronica e Produzioni Multimediali dell’ISIS Valdarno) con il link dedicato che verrà inviato a tutte le scuole aderenti. Gli Studenti in remoto potranno fare domande nella CHAT alle quali risponderanno in giornata gli Enti preposti.
——————————————————————————————————————–
Le modalità di partecipazione saranno decise in maniera autonoma dai singoli Dirigenti; si consigliano i Comitati Studenteschi a voler richiedere la data del 14 aprile come Assemblea d’istituto effettuata in classe con i propri Docenti in orario, in modo da poter seguire tutta la mattinata il convegno direttamente dalle LIM della classe. Si invitano le classi o i singoli a voler compilare la scheda di adesione entro il 31 marzo 2023 ad arezzo.cps@gmail.com