Scadenza: 12 dicembre 2016

Sono aperte le iscrizioni per il bando Fulbright che mette a disposizione diverse borse di studio per italiani negli Stati Uniti. Il concorso promuove progetti finalizzati alla formazione, ricerca e insegnamento nelle migliori università americane, riservato a studenti post-laurea con ottima padronanza della lingua inglese (vedi dopo i requisiti generali).

Programma Fulbright: che cos’è. 
Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri paesi del mondo come mezzo per sostenere il processo di pace. Il progetto è gestito dalla Commissione Fulbright che promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso le borse di studio rivolte a cittadini italiani e statunitensi.
Il progetto favorisce gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi per finanziare attività formative, di ricerca scientifica o di insegnamento.

Il bando: destinatari, requisiti e opportunità
Il bando Fulbright prevede contributi economici che permettono a laureati, ricercatori e professori associati o docenti universitari di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.
Inoltre, i beneficiari delle borse di studio Fulbright possono godere della copertura delle spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e del costo dell’assicurazione medica che viene finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Possono richiedere le borse di studio negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana;
– laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica;
– ottima conoscenza della lingua inglese. Si richiede la certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).

Maggiori dettagli sui requisiti per accedere alle borse di studio Fulbright sono specificati nei rispettivi bandi, di cui consigliamo la lettura.
Di seguito l’elenco delle diverse proposte di formazione e lavoro con borse di studio Fulbright che coprono un periodo di tempo che può variare dai 3 mesi ai 2 anni, a seconda della specifica offerta:

OPPORTUNITA’ DI STUDIO
– Programmi Fulbright per Master e PH.D.;
– Programmi Fulbright Roberto Wirth;
– Programma Best.
OPPORTUNITA’ DI RICERCA
– Fulbright Research Scholar;
– Fulbright Schuman Program;
– Fulbright Fondazione Falcone – Niaf.
OPPORTUNITA’ DI INSEGNAMENTO
– Foreign Language Teaching Assistant Program;
– Distinguished Lecturer;
– Scholar in Residence.
Tutti gli interessati sono invitati a consultare il sito web di Fulbright nella sezione dedicata alle borse di studio per italiani, dove sarà possibile accedere alle singole opportunità, visionare il bando di ciascuna e scoprire la corretta modalità per inoltrare le domande di partecipazione secondo le scadenze specificate per ciascun concorso.

Fonte: Fulbright