Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) offre tirocini presso la propria sede a Bruxelles due volte l’anno. I tirocini possono essere di lunga durata (5 mesi) o di breve durata (da uno a tre mesi) e si rivolgono a giovani residenti negli Stati membri dell’UE laureati o regolarmente iscritti ad un istituto universitario.

Quando: i tirocini non retribuiti di breve periodo durano da un minimo di 1 mese fino ad un massimo di 3 mesi e possono iniziare in qualsiasi periodo dell’anno. I tirocini retribuiti di lungo periodo durano 5 mesi ed iniziano il 16 settembre ed il 16 febbraio di ogni anno.

Requisiti: i tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, mentre i tirocini non retribuiti di breve periodo si rivolgono a giovani europei regolarmente iscritti all’università.

  • Tirocini retribuiti di lunga durata:
    – max 30 anni
    diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni)
    competenze di base in uno dei settori di attività del CESE
    conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (per i candidati degli Stati non membri dell’Unione è richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale soltanto).
  • Tirocini di breve durata non retribuiti:
    – essere regolarmente iscritti ad un corso universitario
    conoscenza a livello approfondito di una lingua dell’UE ed a livello sufficiente di una seconda lingua (per i candidati degli Sati non membri è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua dell’Unione).

Scadenze:

  • Tirocini retribuiti di lungo periodo:
    Primo ciclo di tirocini > domanda inoltrabile fino al 31 marzo, alle ore 12 (orario di Bruxelles)
    Secondo ciclo di tirocini > domanda inoltrabile fino al 30 Settembre, alle ore 12 (orario di Bruxelles)
  • Tirocini non retribuiti di breve periodo:
    è possibile candidarsi in qualunque periodo dell’anno.

Informazioni: www.eesc.europa.eu

Fonte: Carriere Internazionali

photo credit: saigneurdeguerre via photopin cc