Il Centro Territoriale di Supporto disabilità e nuove tecnologie, il provveditorato di Arezzo e l’Itis Galileo Galilei hanno organizzato un incontro per venerdì 22 aprile dalle 17:30 alla Borsa Merci dal titolo “Sicurezza sul web”.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Arezzo, parte da un progetto più ampio che vede il Centro Territoriale di Supporto come promotore di una serie di interventi nei confronti dei docenti delle scuole di tutta la provincia, degli alunni e dei genitori verso i temi della prevenzione e del contrasto a bullismo e cyberbullismo.

Durante la conferenza, interverranno: Maria Cristina Severi, psicologa del Comune di Arezzo, Walter Dell’Arciprete, dirigente della Polizia postale, e l’avvocato Giuseppe Serafini, presidente del Centro studi di informatica giuridica di Perugia.

L’occasione vedrà anche la premiazione del vincitore del concorso indirizzato agli studenti “CB-Help Sportello Cyberbullismo”, per la realizzazione del logo dello sportello di ascolto di prossima apertura, e l’esposizione dei lavori degli altri partecipanti.

L’incontro serve per sottolineare l’importanza della formazione sui ragazzi e sui docenti di modo da cercare di risolvere il problema anche all’interno della scuola, seppur spesso il cyberbullismo sia sotterraneo e si svolga fuori degli edifici scolastici.

Docenti, famiglie e cittadinanza sono i nodi da coinvolgere nell’ambito della lotta al cyberbullismo e quelli da tenere di conto per formazione e informazione, di modo da diffondere la consapevolezza e l’importanza del fenomeno.

Fonte: Comune di Arezzo