E’ attivo un nuovo Bando di Servizio Civile per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale.

I volontari ricercati ad Arezzo sono solo afferenti al Servizio civile digitale in 4 progetti:

  • @CCEDO – Facilitare l’accesso ai servizi pubblici online” promosso da ANCI TOSCANA ⇒ 1 volontario a San Giovanni Valdarno (AR)
  • Gener@zione S: la sanità digitale a supporto della donazione di sangue e plasma” promosso da AVIS REGIONALE TOSCANA ⇒ 1 volontario a Foiano della Chiana (AR)
  • Supporto alla terza età per facilitare l’accesso digitale ai servizi di tutela e promuovere l’utilizzo di internet per mantenere i rapporti sociali anche a distanza 2022” promosso da I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI  1 volontario ad Arezzo 
  • Facciamo un P.A.A.S.O.L. insieme” promosso dal COMITATO PROVINCIALE DELLE MISERICORDIE CATANIA ODV ⇒ 1 volontario a Castel Franco/ Pian di Scò (AR)

Tutti i dettagli sui 4 progetti QUI ed il BANDO INTEGRALE SC DIGITALE

Requisiti di partecipazione:

  • Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purchè il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
  • Aver compiuto 18 anni di età e non aver superato il 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione 0 esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
    ♣ Possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre a questi 3, dunque si consiglia sempre di leggere bene i progetti!

Modalità di presentazione della domanda:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
E’ possibile presentare una sola domanda e per un solo progetto entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Il Servizio civile in breve:
I progetti hanno una durata di 8 e 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed è previsto un assegno mensile di 444,33 euro. La data di avvio del servizio è differenziata a seconda dei vari progetti, ma non può iniziare oltre il 30 dicembre 2022.