Tre giorni di lavoro in gruppo in un contesto naturale di bellezza e arte in Umbria, sulle colline del Lago Trasimeno. Cammino, scrittura, training vocale ed esercizi di teatro, immaginazione guidata e meditazione creativa accompagnati in questo percorso dai Conduttori dei Laboratori:

FRANCESCA BARBAGLI (psicologa e regista teatrale) 
La psicosintesi fornisce gli strumenti per guardare se stessi, mentre il teatro fornisce gli strumenti per vivere un’esperienza attiva di sé. Nell’immaginare una scena e nel metterla in atto, si entra in risonanza con il nostro inconscio profondo (sia inferiore che superiore); è da lì che attingiamo il materiale psichico, attraverso delle improvvisazioni e degli esercizi che lo fanno emergere con lo stesso meccanismo delle associazioni libere. L’esperienza teatrale favorisce poi l’esperienza dell’Io dal momento che è l’entità psichica centrale, il regista , che ci aiuta a dirigere e coordinare tutte le funzioni psichiche attraverso l’aiuto–regista, la volontà. L’Io e la volontà lavorano insieme in modo che la nostra comunicazione teatrale sia efficace, comprensibile, emozionante e riproducibile. Il fare teatro quindi permette di rileggersi nel profondo, utilizzando i giochi e gli esercizi della didattica teatrale, per attivare un dialogo costruttivo con se stessi e con gli altri, e per osservare e mettere a fuoco le dinamiche che vanno in scena nel proprio palcoscenico interiore.

ANDREA BOCCONI (scrittore, psicosintetista, responsabile dei laboratori di scrittura della Scuola del viaggio) 
Raccontare un luogo di bellezza è raccontare se stessi. Il viaggio, anche se si tratta di poche ore nella tenuta della Cerreta e nei suoi dintorni, risveglia i nostri sensi, ci fa vedere il mondo con uno sguardo fresco, sempre nel presente. Questo accade anche con le pratiche meditative della psicosintesi. Tutto ciò per essere significativo va radicato nella memoria, e lo faremo con la scrittura. Un altro angolo di visuale, che assieme al lavoro svolto dagli altri conduttori, compone un percorso di psicosintesi personale assolutamente originale.

GIANNI BRUSCHI (insegnante di canto e teatro, psicosintetista) 
Il laboratorio propone un percorso che conduca ogni partecipante a ritrovare una relazione interna tra respirazione, voce, corpo, suono, parola, dove le manifestazioni creative possano fluire e manifestarsi, in maniera viva e armoniosa. In uno spazio libero per il movimento e l’espressione di sé, apriremo gradualmente l’attenzione alle sensazioni fisiche, alle emozioni, alle immagini, alle intuizioni. Attraverso movimenti naturali guidati, arriveremo in uno stato dell’essere nel quale il corpo conosce e ricorda cosa fare.

PAOLA BUTALI (psicosintetista, docente di storia dell’arte) 
Guiderà un itinerario nella collezione di opere d’arte presenti alla Cerreta, per momenti di contemplazione e di bellezza.

MARCO MONTANARI (filosofo, psicosintetista) 
Il laboratorio si propone di lavorare sulla relazione interiore tra attenzione e pratica poetica. Come il sole fa aprire il bocciolo di un fiore, così l’attenzione schiude il mondo per noi, dentro di noi. È il fondamento di ogni trasformazione. Quando troviamo le parole per dire cosa abbiamo visto, ascoltato, intuito, amato, le chiamiamo Poesia. Non si tratta di un’attività per pochi, ma di una vera e propria pratica: un gesto che ci appartiene. In questo laboratorio, attraverso lettura, musica, scrittura, faremo esperienza di una capacità di attenzione diversa da quella ordinaria. Nella voce dei grandi poeti cercheremo la nostra: l’unica con cui possiamo nominare e abitare la vita
———————
DOVE SIAMO:
Relais La Cerreta – Castiglion del Lago
www.facebook.com/relais.lacerreta.9?ref=br_rs – www.relaislacerreta.com
Il Relais la Cerreta è un’oasi di pace nel cuore dell’Umbria: per chi ama l’Arte, la storia e la tradizione.
La nostra Azienda Agricola e Agrituristica La Cerreta, si trova in Umbria, a Castiglione del Lago, nel cuore del Parco del Trasimeno, si estende per 140 ettari ed è situata in una zona collinare. Le speciali caratteristiche ambientali le consentono di ottenere produzioni di grande qualità.
Come arrivare:
In auto: Autostrada del sole A1: da NordBettolle –Sinalunga, da Sud Chiusi-Chianciano Terme,. Proseguire poi per Castiglion del Lago, San Fatucchio, Cerreta.
In treno: Stazioni Ferroviarie più vicine:Castiglione del Lago (a 10 km) con treni Intercity Chiusi – Chianciano Terme(20km) – Servizio taxi è presente presso la Stazione ferroviaria di Chiusi – Chianciano Terme.
In aereo: Aeroporto : San Francesco d’Assisi, Perugia, Loc. Sant’Egidio.
Costi: Seminario euro 200
Soggiorno euro 290 (vitto e alloggio dalla cena di giovedì 21 al pranzo di domenica 24)
Info/iscrizioni: Segreteria Arezzo Psicosintesi: 333.2734813 – 370.3422242Wsapp-
arezzopsicosintesi@gmail.com