Il 19 giugno ad Arezzo la sfilata dei gruppi storici della provincia di Arezzo iscritti all’albo regionale
“Presentiamo oggi un accordo che definirei ‘storico’, che mette in rete tutte le associazioni di rievocazione storica della provincia di Arezzo per costruire un evento comune e offrire un ‘pacchetto’ promozionale del territorio da portare ad Expo 2015”. Così l’assessore Francesco Romizi presenta le iniziative del 19, 20 e 21 giugno che, per la prima volta, unisce Comuni, gruppi storici aretini e comitato regionale per la promozione delle rievocazioni storiche. Venerdì 19 giugno infatti tutti i gruppi storici della Provincia iscritti all’albo regionale sfileranno ad Arezzo, con il passaggio e l’esibizione in piazza Grande, già allestita a festa per la Giostra del Saracino.

Attraverso l’attività di coordinamento del Comitato regionale, è stato stilato anche un calendario di eventi di valenza regionale che verranno promossi presso le delegazioni straniere che chiedono l’accredito ad Expo, grazie alla collaborazione di Toscana Promozione.
Per la provincia di Arezzo è stata individuata la Giostra del Saracino che sarà promossa congiuntamente al Palio di Castiglion Fiorentino.

Alessio Bandini ha specificato come “ le diversità siano state una risorsa che ha prodotto più risultati che difficoltà. Abbiamo ottenuto due marchi importanti dell’evento padiglione Italia e di Expo 2015 e per la prima volta abbiamo redatto un calendario provinciale per non creare accavallamenti tra le manifestazioni, abbiamo creato una brochure professionale e un’applicazione per cellulari che valorizzano il nostro territorio e la nostra storia attraverso la tecnologia”.
Brochure e calendario sono stati realizzati dall’agenzia di comunicazione Graficamente: Michele Giglini specifica che “abbiamo cercato di creare un’impostazione grafica moderna che avesse un nesso con manifestazioni radicate nella storia”.
L’applicazione per cellulari invece è stata curata da LeafNet e, come ricorda Giacomo Cretella “la stiamo realizzando su tutto il territorio provinciale per accompagnare i turisti all’interno delle città con i loro musei, biblioteche, edifici storici e anche eventi e manifestazioni”.
Il Comitato provinciale ha scelto e organizzato un calendario condiviso con altre cinque manifestazioni di valenza territoriale: il Palio della Balestra (Sansepolcro), la Giostra dell’Archidado (Cortona), Laterina Medioevale (Laterina),  la Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo (Pozzo della Chiana – Foiano della Chiana) e congiuntamente Campus Leonis (Castelluccio di Capolona) e Medioevo per una notte (Subbiano)
“Tutte le manifestazioni segnalate – conclude Bandini – hanno ottenuto il patrocinio della regione Toscana “La Toscana ad Expo” e di Expo. La Battaglia di Scannagallo e Mercato di S. Egidio congiuntamente al Palio della Balestra, per il legame con i prodotti territoriali, quello di Padiglione Italia e sono autorizzate all’uso dei marchi ufficiali. Le iniziative legate alle Rievocazioni storiche saranno promosse dai tour operator collegati a Toscana promozione presso Expo 2015”.