Al fine di indagare e conoscere maggiormente il complesso fenomeno NEET nell’area del Comune di Arezzo, a partire dal mese di settembre 2022 il servizio Informagiovani del Comune di Arezzo ha avviato un’attività sperimentale di prima rilevazione sul fenomeno, intercettando i giovani che si rivolgono autonomamente allo sportello per i servizi di consulenza individuale.

A seguito dei colloqui individuali, ai giovani identificati NEET (quindi per definizione giovani di età compresa tra i 15 ed i 34 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione) è stato somministrato un breve questionario di profilazione che si articolava secondo 3 diverse sezioni di indagine:

a) dati anagrafici – Fascia d’età, Genere, Comune di residenza, Cittadinanza,

b) titolo di studio

c) grado di autonomia – Situazione abitativa, possesso della patente di guida, aver fissato il colloquio in autonomia, periodo di inattività e servizi contattati durante tale periodo.

I questionari, nominali e compilati esclusivamente previa accettazione dell’interessato, sono stati compilati direttamente dagli operatori attraverso la predisposizione di un modulo google dedicato, al fine di uniformare i risultati ed evitare immissioni errate o incomplete.

Abbiamo inoltre effettuato, ad un mese dal primo colloquio, una chiamata telefonica, volta a verificare eventuali variazioni rispetto alla condizione iniziale di NEET, rilevare l’efficacia delle azioni svolte e riscontrare eventuali nuovi bisogni.

Nel periodo di riferimento (5 Settembre – 31 dicembre 2022) sono stati presi in esame un totale di 80 ragazzi, alcuni dei quali hanno usufruito più volte dei servizi di consulenza erogati da Informagiovani nell’arco di tempo considerato per un totale di 100 colloqui.

⇒ E’ qui disponibile il  REPORT RILEVAZIONE SPERIMENTALE NEET

⇒ Tali dati possono essere di particolare interesse per chi volesse partecipare all’avviso del Comune di Arezzo: Manifestazione d’interesse per l’individuazione di partner interessati alla coprogettazione di interventi da presentare in risposta all’avviso di ANCI “Link! Connettiamo i giovani al futuro”: QUI