Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.
I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar saranno realizzati in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani su Erasmus+|GioventùCorpo Europeo di Solidarietà e Orientamento (vedi il box in questa pagina per approfondimenti).

I webinar avranno una durata fino a 90 minuti (a seconda dell’argomento) e sono aperti ad un massimo di 200 partecipanti.
E’ possibile registrarsi a più di un webinar.

Di seguito il calendario previsto per il mese di Giugno: per ciascun webinar è presente il link per effettuare la registrazione.

#DistantiMaInformati  
Giovedì 11 Giugno 2020, ore 16:30>17:30
Your First Eures Job 6.0 : Come partecipare all’iniziativa
Contenuto del Webinar: L’obiettivo dell’iniziativa europea Your first EURES job è aiutare giovani di ètà compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare. Durante il webinar faremo un approfondimento sulle modalità di partecipazione e sulle condizioni dell’iniziativa.
Relatore: Roberta Cupertino ANPAL – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES

 #DistantiMaInformati  
Mercoledì 17 Giugno 2020, ore 16:30>17:30
Paese che vai CV che trovi: le modalità di candidatura nei Paesi dell’Unione Europea  
Contenuto del Webinar:  Il webinar si prefigge di dare informazioni pratiche su come preparare un curriculum vitae efficace da usare in Europa. La creazione di un buon cv rappresenta di per sé una criticità in Italia, ma se si vuole prepararne uno per le offerte di lavoro all’estero è necessario conoscere le tradizioni e la cultura di ogni specifico paese della UE, i modelli di cv da utilizzare, le informazioni che vanno inserite e quelle che vanno evitate, la traduzione, senza errori, delle proprie esperienze professionali e del proprio percorso formativo.
Relatore: Fabrizio Rossetto, Eures Advisor – AFOL Monza Brianza 

#DistantiMaInformati  
Mercoledì 24 Giugno 2020, ore 16:30>17:30
La partecipazione ai programmi Europei: Tips and Tricks, Testimonianze dirette  
Contenuto del Webinar: Consigli utili per candidarsi e prepararsi a un’esperienza di mobilità giovanile.
Relatore: Susanna Diana (Eurodesk Mobility Advisor)

Fonte: Eurodesk.it