Scadenza 9 giugno 2021

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organizza la quarta edizione del United Nations Youth Delegate Programme in Italia.

A tal fine saranno selezionati una ragazza e un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite.

L’incarico avrà durata annuale da settembre 2021 a settembre 2022.

Nel periodo tra la nomina e l’entrata in carica, i due candidati vincitori dovranno prendere parte ad una formazione obbligatoria sia seguendo le iniziative dei due Youth Delegate ancora in carica, sia seguendo le attività organizzate dalla SIOI. A tal fine i candidati vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario o a parteciparvi in modalità web live.

REQUISITI

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • Cittadinanza italiana
  • Eccellente conoscenza sia orale che scritta della lingua italiana e inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite costituirà criterio preferenziale
  • Ottima conoscenza del diritto internazionale e in particolare del sistema ONU. A tale proposito è preferibile (ma non indispensabile) aver conseguito una laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Diritto Internazionale
  • Conoscenza in merito ai seguenti temi:
    – Struttura del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana
    – Sistema e principali politiche ONU
    – Relazioni internazionali e attualità internazionale

Oltre a tali requisiti costituiscono titolo preferenziale le esperienze acquisite  presso ONG, organizzazioni di volontariato giovanili, partecipazione a programmi ERASMUS nonchè il possesso di varie ulteriori soft skills verificabili nel Bando ufficiale.

CANDIDATURA

Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese il form per la candidatura disponibile online al seguente link allegando o inviando via email all’indirizzo application@sioi.org i documenti richiesti (CV in lingua inglese, certificati di lingua, altre certificazioni attinenti al bando) ed un video di 120 secondi nel quale il candidato/a presenti brevemente – in lingua inglese – il suo profilo, promuova la propria candidatura a Giovane Delegato per l’Italia alle Nazioni Unite e spieghi come promuovere l’impegno dei giovani per implementare gli SDGs entro e non oltre il 9 giugno 2021.

Maggiori informazioni: leggi la call sul sito ufficiale