L’Università di Siena, per l’anno accademico 2015/2016, si presenta agli studenti e alle loro famiglie proponendo per la prima volta le preimmatricolazioni. A partire dal 15 aprile, infatti, sarà aperta la procedura online per consentire a tutti i giovani che hanno intenzione di studiare a Siena di preregistrarsi presso il corso di studi desiderato, ben prima del conseguimento della maturità.
Altra novità di quest’anno, l’attivazione del curriculum in inglese “Economics and Banking” del corso di laurea triennale in Scienze economiche e bancarie, dopo l’esperienza positiva negli anni scorsi dei nove corsi di laurea magistrale insegnati nella stessa lingua. Infine saranno potenziati i corsi in teledidattica, alla luce del successo delle esperienze in atto. Le novità in questo settore consentiranno di valorizzare l’attività formativa dell’Università di Siena sul territorio.
Sono cinque le aree scientifiche alle quali fanno riferimento 32 corsi di laurea triennale e 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 28 corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2015/2016: l’area “Ambiente, biologia, chimica, farmacia, geologia”; l’area “Fisica, ingegneria, matematica”; l’area “Economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali”; l’area “Beni culturali, formazione, lettere, lingue, storia e filosofia”; l’area “Biotecnologie, medicina, odontoiatria”. Il tutto in un’ottica di completezza dell’offerta e di spendibilità del titolo sul mercato del lavoro.
“L’offerta formativa 2015/2016 – ha concluso il rettore Riccaboni – pone l’Università di Siena all’avanguardia a livello nazionale e in linea con le migliori pratiche di altri paesi. Attraverso i corsi in inglese e l’aumento del numero di gli accordi di mobilità con Atenei stranieri per il rilascio del double degree miriamo a incrementare l’attrattività nei confronti degli studenti e degli studiosi di tutto il mondo e a fornire ai nostri iscritti opportunità di crescita professionale e umana attraverso il contatto con studenti stranieri e lo svolgimento di periodi di studio presso istituzioni universitarie estere”.
LE PREIMMATRICOLAZIONI
Dal 15 aprile sarà possibile preimmatricolarsi ai corsi di studio dell’Università di Siena per l’anno accademico 2015/2016. La procedura di preimmatricolazione sarà attiva fino al 22 luglio, mentre dal 23 luglio al 30 ottobre sarà on line la procedura di immatricolazione vera e propria. Gli studenti che si preimmatricolano saranno subito contattati da uno studente tutor, che potrà rispondere alle prime domande e curiosità sui contenuti dei corsi di studio e sui servizi offerti dall’Ateneo, e potrà prenotare un appuntamento con il docente tutor di riferimento. Al momento della preimmatricolazione gli studenti verseranno 200 euro, come anticipazione sulla prima rata di tasse universitarie. Chi, preimmatricolato, si diplomerà con il voto di 100/100, avrà uno sconto raddoppiato sulla prima rata delle tasse, pari a 204 euro.
Possono preimmatricolarsi tutti gli studenti del quinto anno della scuola secondaria superiore, o chi comunque intende iscriversi al primo anno dei corsi universitari.
La procedura della preimmatricolazione varrà anche per le preiscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale: in questo caso lo studente dovrà prima inoltrare una domanda di valutazione dei requisiti di accesso all’ufficio Studenti e didattica competente, per essere ammesso all’iscrizione.
Ci si potrà preimmmatricolare al primo anno di tutti i corsi di studio che non sono a numero programmato.
Nella sede di Arezzo ci si potrà preimmatricolare ai corsi di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa e in Scienze dell’educazione e della formazione, e chi si iscriverà al primo anno dei corsi di laurea in Economia e Commercio e in Scienze economiche e bancarie potrà frequentare le lezioni ad Arezzo in modalità teledidattica. Per quanto riguarda le lauree magistrali, saranno attivi i corsi di Storia e filosofia (curriculum Storia e filosofia: pratiche del sapere e della cittadinanza) e Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni.
Tutte le informazioni, via via aggiornate, e le pagine di accesso ai servizi, sono a questo indirizzo web: http://www.unisi.it/preimmatricolazioni . I servizi e le agevolazioni potranno essere consultati su http://www.usienawelcome.unisi.it/ .