Sabato 11 giugno, alle ore 18, presso la Sala Gervasi del Comune di Foiano della Chiana, si terrà la presentazione del libro di Gianni Micheli “Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix”.

I protagonisti saranno gli studenti delle classi 5e della Scuola Primaria “V. Fossombroni” dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”.

Il volume racconta il percorso elaborato dallo scrittore unitamente agli studenti della Scuola Primaria “V. Fossombroni”.

Occasione di scrittura un immaginario viaggio sul pianeta Ypsilix, pianeta ideato dall’eclettico artista aretino e che già attraverso il teatro aveva avuto modo di condurre gli studenti dell’Omnicomprensivo foianese, nell’anno scolastico 2014/15, a parlare di generi e di stereotipi, di visioni familiari e amicali osservate con la speciale lente di chi, alieno, si metta con agio e desiderio di conoscenza a spulciare i tanti modi d’intendere gli universi maschile e femminile, con le rispettive proprietà, sulla Terra. Nell’anno scolastico appena concluso sono stati gli studenti stessi a mettersi in viaggio verso Ypsilix raccontandone, con l’ausilio di non pochi disegni, personaggi, paesaggi e visioni della convivialità.

Interverranno alla presentazione l’autore, gli studenti delle classi protagoniste dei racconti e le loro insegnanti, Anna Bernardini, Daniela Palazzi e Maria Teresa Fariselli.

L’ingresso è libero.