Il Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuove la quinta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize”.

booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria. Il premio, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge quest’anno ai giovani dai 15 ai 21 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico, stimolando inoltre le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.

Anche l’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche:
 narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
– poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi.

I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.  Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato. La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.

I vincitori saranno proclamati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2023
e saranno così premiati:

1 classificato: buono libri da 900 euro
2 classificato: buono libri da 700 euro
3 classificato: buono libri da 500 euro
4 classificato: buono libri da 400 euro
5 classificato: buono libri da 300 euro
6 classificato: buono libri da 200 euro

La partecipazione è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 13 aprile 2023, ore 13:00.

Per tutte le informazioni, consulta il bando QUI