Un premio in memoria di Letizia Leviti, giornalista di Sky Tg24 scomparsa prematuramente nel 2016, indetto dall’associazione che porta il suo nome. L’iniziativa, rivolta a freelance o giornalisti under 35 non assunti, nasce per valorizzare un giornalismo di approfondimento che privilegia l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare con un linguaggio appropriato che trasmetta chiarezza e attenzione alle fonti.

Per partecipare al premio un autore singolo o una squadra – purché tutti Under 35 – con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast. Il tema riguarda l’articolo 32 e quindi il diritto alla salute, in un anno segnato dall’emergenza sanitaria. Obiettivo del premio, infatti, è andare oltre la cronaca in modo che il dramma del Covid-19 diventi occasione per riflettere sulla centralità della salute come il bene comune più importante.

Il premio giornalistico Letizia Leviti è stato istituito nel luglio del 2017. Lo scopo è valorizzare e riconoscere l’attività di quei giornalisti che, nel corso dell’anno, si sono fatti ambasciatori dei valori etici sostenuti da Letizia Leviti nell’esercizio della sua professione.

⇒ A questo indirizzo è possibile consultare il bando completo.