Scadenza: 7 aprile 2015

La Comunità di Capodarco bandisce il Premio “L’anello Debole – IX Edizione” con il quale  viene assegnato un riconoscimento ai migliori audio e video su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale, realizzati con qualsiasi tecnica (animazione compresa). Per partecipare al Premio è necessario inviare un’opera per una o più delle 4 sezioni: audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast); video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari); video cortometraggi di fiction; video cortissimi (della realtà o di fiction).
I materiali, audio o video, potranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi dopo l’1 luglio 2013.
Il Premio è aperto a tutti, ma si può partecipare con una sola opera per ogni sezione.
Ciascun concorrente dovrà effettuare un versamento di 15 euro per ogni opera in concorso. L’iscrizione dovrà essere effettuata scegliendo una delle seguenti modalità:
a) online, attraverso la piattaforma Movibeta (http://festival.movibeta.com);
b) tradizionale, inviando l’opera su supporto fisico (Dvd video o Cd Audio o chiavetta Usb).
Alle 4 opere vincitrici, una per ogni categoria, verrà assegnato un premio in denaro di 1.500,00 euro e un monile con il simbolo del Premio.
La Giuria di qualità si riserva la facoltà di assegnare un proprio premio speciale a un’opera di ciascuna sezione. Saranno ammessi alla selezione finale i materiali audio e video caratterizzati da un elevato livello tecnico, da una accurata qualità giornalistica o filmica, da un linguaggio e una narrazione rispettosi delle sensibilità di tutti, in particolare dei soggetti più fragili e marginali.
La preselezione dei materiali audio e video pervenuti verrà effettuata da un gruppo di persone indicate dalla Comunità di Capodarco e dalla redazione di Redattore sociale.
Quattro giurie di qualità del premio sceglieranno tra quelle pre-selezionate le opere finaliste per ciascuna sezione, che saranno poi sottoposte al giudizio della giuria popolare. I giurati popolari voteranno le opere finaliste nel corso del “Capodarco Corto Film Festival”.
Per ulteriori informazioni:    
Tel. 0734 681001 Fax: 0734 681015
E-mail: info@capodarcolaltrofestival.it
Sito web per scaricare bando completo e adesione: www.capodarcolaltrofestival.it