Scadenza 3 maggio 2020

Il contrasto al cambiamento climatico è il tema che l’Istituto Affari Internazionali ha scelto per la terza edizione del Premio IAI, concorso dedicato ai giovani under 26, studenti delle scuole superioriuniversitari e neo-laureati.

Nel corso dell’ultimo anno milioni di giovani in tutto il mondo, con proteste e mobilitazioni, hanno acceso i riflettori sulla necessità di politiche pubbliche mirate a fronteggiare i cambiamenti climatici, che potrebbero compromettere la stabilità politica e la produttività economica. Un rischio, inoltre, per l’equilibrio dei flussi migratori e la biodiversità.

Per concorrere, è necessario inviare il proprio saggio e/o il proprio video-clip, entro il 3 maggio 2020 (nuova scadenza).

PREMI
Saranno premiati i due saggi di ciascuna categoria – università e scuole superiori – e il videoclip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici. I saggi che si qualificheranno al primo, secondo e terzo posto della graduatoria ‘Universitari’ saranno pubblicati all’interno di una delle collane editoriali dello IAI. Il 1° classificato della categoria ‘Universitari’ avrà anche l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito, della durata di tre mesi, presso l’Istituto. Il 1° classificato della categoria ‘Studenti di scuole superiori’ vedrà pubblicato il proprio saggio in una collana dello IAI, riceverà un assegno di 400,00 Euro e la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei corsi formativi IAI, al raggiungimento della maggiore età.

Tutti i summenzionati finalisti, inclusi i vincitori, avranno la possibilità di pubblicare un estratto del loro saggio (900 parole / 5500 battute) sulla rivista on-line dell’Istituto, AffarInternazionali.

Il 1° classificato dei video-clip maker riceverà un assegno di 400,00 Euro.

Scarica il bando di riferimento —> QUI