Il Comune di Arezzo ha aderito nel 2014 al Patto dei Sindaci, un’iniziativa della Commissione Europea che prevede per i firmatari l’impegno a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20% almeno entro il 2020.

Questo obiettivo deve essere perseguito con la redazione di un piano d’azione e la successiva implementazione delle azioni previste.

È stato l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti a illustrare le varie fasi dell’iniziativa e le diverse attività che il Comune di Arezzo ha deciso di intraprendere per coinvolgere la città.

Per la città di Arezzo è previsto un piano articolato in diverse fasi:

  • Raccolta di informazioni
  • Condivisione delle scelte da intraprendere coi cittadini
  • Coordinazione e azione tra ente pubblico, popolazione e enti, organizzazioni e aziende che vorranno partecipare al progetto del Comune

Verrà dunque reso disponibile, in breve tempo, sul sito del Comune di Arezzo un questionario anonimo compilabile on line., cosicchè i cittadini stessi possano contribuire, in forma attiva, alla fase della raccolta delle informazioni.

Il PAES diverrà così uno dei metri per la realizzazione di tutte le iniziative comunali, dall’edilizia alla manutenzione, di modo da pianificare strategicamente anche a monte l’impatto ambientale delle iniziative stesse.

Incaricata dal Comune per la redazione del piano è la società AzzeroCO2, che sin dalla sua fondazione ha operato nel campo della progettazione della riduzione delle emissioni, collaborando sia con aziende che con enti pubblici.

L’iniziativa si tradurrà anche in un contatto diretto con i cittadini che va ben oltre quello del questionario, sia online che cartaceo, sono già in organizzazione giornate formative nelle scuole e conferenze a tema.

Fonte: Comune di Arezzo