Il tuo sogno è diventare artista del made in Italy? Da “grande” vorresti fare lo chef? Oppure lo stilista, il falegname? O magari ti piacerebbe imparare a creare prodotti innovativi con le stampanti 3D?

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è l’iniziativa per te.

Puoi iscriverti direttamente a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia.

Se verrai selezionato, parteciperai a un tirocinio di sei mesi, riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi ma soprattutto imparerai sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che avrai scelto.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 5000 tra artigiani e aziende in tutta Italia che – attraverso raggruppamenti di imprese – hanno presentato oltre 900 progetti. Le Botteghe selezionate operano: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata.

Nel caso della Regione Toscana (vai sul sito nelle pagine delle regioni, guarda l’elenco delle Botteghe, scegli quella che fa per te e iscriviti subito!), il progetto di Bottega ancora attivo è:

Inno moda, tirocinio formativo della filiera dell’abbigliamento moda che coinvolge varie aziende di Pisa e provincia.

Percorso formativo:
Il tirocinante verrà formato nell’ambito della fabbricazione digitale, della prototipazione rapida e dell’artigianato digitale. L’apprendimento sarà basato sul cd “hands-on” che sfrutta al massimo fattori di percezione quali l’intensità, la novità e il movimento a differenza della tradizionale trasmissione di informazioni frontale, orale e passivo. Lo spostamento tra una fase e all’altra dell’apprendimento è personale e avviene in modalità e successione diverse.

Tirocinanti richiesti: 10 di cui 1 in mobiltà geografica nazionale

Aziende ospitanti:

  1. Passarella snc di Passarella Antonio & C. – Santa Croce sull’Arno, Pisa
  2. Società Agricola Fattoria Lischeto – Volterra, Pisa
  3. AD Labs srls – Cascina, Pisa
  4. Tomaificio Nuova Cabor di Badalassi Sauro & C sas – Santa Maria a Monte, Pisa
  5. Calzaturificio Victor di Del Ry & Rosi srl – Santa Maria a Monte, Pisa
  6. C.L.P. srl – San Miniato, Pisa
  7. P.G.C. srl – San Miniato, Pisa
  8. Erre-Bi di Nardi Romano & C snc – Santa Croce sull’Arno, Pisa
  9. Bieffe srl – San Miniato, Pisa
  10. De Cesare Laura – Pisa

Consulta il dettaglio del progetto Inno Moda ed iscriviti: QUI

Fonte: Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione 

 

photo credit: via photopin (license)