Unicredit SpA, un Gruppo bancario tra i maggiori attivi sia in Italia che in Europa, presente, oltre che sul territorio nazionale, in altri 17 Paesi. Opera in Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca. E Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia. Ancora in Regno Unito, Stati Uniti e Singapore. Conta circa 82 Mila dipendenti, di cui oltre 34 Mila in Italia, ed una rete di circa 3.263 sportelli bancari.

PIANO ASSUNZIONI UNICREDIT 2023 2024

Il Gruppo Unicredit ha siglato due accordi con le organizzazioni sindacali del settore bancario, che porteranno all’inserimento di migliaia di nuove risorse entro il 2024, grazie alla gestione delle uscite volontarie di lavoratori vicini alla pensione. La banca ha avviato, infatti, dallo scorso anno un processo di ricambio generazionale grazie al quale sono previste 2500 assunzioni Unicredit(1500 nuove risorse e 1000 stabilizzazioni). Inoltre, con l’accordo sindacale siglato a dicembre scorso, sono in programma 850 assunzioni di giovani nella rete commerciale.

Il Gruppo seleziona personale per assunzioni e tirocini in banca. Le offerte di lavoro Unicredit sono rivolte, generalmente, a laureati, laureandi e studenti, compresi giovani anche senza esperienza e/ che devono effettuare il tirocinio curriculare, e a professionisti esperti in vari settori.

Inoltre periodicamente sono disponibili offerte di lavoro Unicredit per candidati appartenenti alle categorie protette in base alle legge 68/99, ed iscritti al collocamento obbligatorio. Generalmente l’assunzione avviene con contratto di apprendistato o con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per lo più vengono inseriti nelle aree Commercial Banking, Corporate and Investment Banking e Asset Management. Oppure nel settore UniCredit Business Integrated Solutions e in altri ambiti, presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.

Ecco l’elenco delle figure ricercate:


CONSULENTI BANCARI
Sede di lavoro: territorio nazionale
Unicredit seleziona diplomati o laureati con una buona conoscenza della lingua inglese da inserire in un percorso di apprendistato professionalizzante per diventare consulenti bancari digitali.


UNICREDIT GRADUATE PROGRAM ITALY – SOLUZIONI PER I CLIENTI
Sedi di lavoro: Milano
E’ un percorso di sviluppo, lavoro, formazione e crescita professionale della durata di 12 mesi che offre ai giovani l’opportunità di lavorare in un ambiente internazionale e fare carriera. La selezione è rivolta a candidati con laurea in campo dell’economia, dell’ingegneria o della statistica e ottimo curriculum accademico. La banca richiede un’esperienza pregressa anche solo a livello di tirocinio.


GROUP FINANCIAL RISK MANAGEMENT AUDIT
Sede di lavoro: territorio nazionale
La posizione è aperta a laureati in Fisica/Matematica, Finanza o equivalenti con conoscenza delle attività di trading e vendita.


GROUP CLIENT SOLUTIONS AND FINANCIAL SERVICES PROCESSES AUDIT SPECIALIST
Sede di lavoro: territorio nazionale
Si selezionano laureati in Economia con conoscenza delle funzioni di pricing e utilizzo di Bloomberg, Thomson Reuters. Richiesta conoscenza fluente della lingua inglese.


SENIOR AUDITOR MARKETS
Sede di lavoro: Milano
Il candidato ideale è un brillante laureato in matematica, economia o affini con almeno 3-4 anni di esperienza nel ruolo presso banche o importanti istituti finanziari.


STAGE UNICREDIT

Unicredit offre anche le seguenti opportunità di tirocini in banca presso la sede di Milano:

  • Distribution & cross-asset process excellence;
  • Equity capital markets;
  • Group risk management;
  • M&a activism and shareholder engagement;
  • People & culture – unicredit bank ag milan branch.

PERCORSI DI FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI

Un aspetto fondamentale delle politiche adottate in ambito HR da Unicredit è la possibilità per il personale di beneficiare di programmi di formazione e sviluppo, sia per esprimere al meglio le proprie potenzialità che per acquisire conoscenze e competenze sempre maggiori. Ecco alcuni dei percorsi previsti dall’azienda:

  • Leadership Curriculum, una serie di soluzioni per sostenere gli Executive in ciascuna fase del ciclo di vita professionale;
  • Onboarding, percorsi dedicati ai nuovi collaboratori con la partecipazione a programmi di leadership e a opportunità di sviluppo individuale;
  • Coaching, per sviluppare la leadership;
  • Fast Track, percorsi di sviluppo accelerati rivolti a selezionati gruppi di executive;
  • New Manager Onboarding, iniziativa disponibile durante il primo anno dalla nomina con lo scopo di condividere l’approccio dell’azienda alla leadership e le competenze di base necessarie nel nuovo ruolo;
  • Take-off, un’esperienza progettata per arricchire e rafforzare le attitudini manageriali;
  • Leading Remotely, tecniche per creare una strategia di successo, adattando il proprio stile di leadership alle esigenze del lavoro da remoto e coinvolgendo le proprie persone;
  • My Learning Way, un percorso di sviluppo realizzato ad hoc mescolando e abbinando le risorse di apprendimento progettate da UniCredit per realizzare i propri obiettivi;
  • Conoscere i dati, percorsi formativi pensati per diffondere la cultura dei dati in tutte le funzioni aziendali e per aiutare ad acquisire nuove competenze su Data Analysis, Data Protection, Data Science and Advanced Analytics;
  • Formazione linguistica, corsi di lingua disponibili per tutti i dipendenti che includono l’inglese e altre otto lingue;
  • BEST Academy, la nuova offerta formativa disponibile per il Commercial Banking Italy che offre percorsi di formazione innovativi su tematiche comportamentali e di business a supporto della trasformazione digitale e delle performance commerciali.

Unicredit conta anche su un centro formativo vero e proprio, UniManagement, che ha sede a Torino ed ha accolto, dalla creazione, più di 20 Mila partecipanti alle iniziative formative e di sviluppo.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Unicredit è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e propone diversi programmi rivolti a studenti e neolaureati, anche grazie alla collaborazione e alla partnership con varie università, sia italiane che internazionali. L’International Internship Program, ad esempio, permette a studenti in Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di svolgere tirocini trimestrali estivi in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria.

Coloro che si sono laureati da poco possono beneficiare anche dei Graduate Program Unicredit, ovvero Impact, un percorso di job rotation, formazione on e off the job, attività di networking e altro ancora in varie aree aziendali, e il Corporate Graduate Program – Next Generation, un percorso di sviluppo di 12 mesi che offre una visione unica del Business Corporate nel Network Italy, o Il Client Solutions Graduate Program, un programma della durata di 12 mesi che offre uno speciale percorso di onboarding.

Esistono, inoltre, diverse borse di studio per i giovani, messe a disposizione dalla fondazione UniCredit & Universities per finanziare la frequenza di dottorati, corsi e master all’estero, attività di ricerca, workshop e altre attività.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Unicredit sono articolate in diverse fasi, a partire dallo screening dei CV pervenuti, in base al quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le figure ricercate. Questi possono essere contattati per una prima intervista, anche telefonica. Il percorso selettivo può proseguire, poi, con sessioni di Assessment Center, di solito della durata di una mezza giornata, seguite dal colloquio con il manager di riferimento per la funzione.

UNICREDIT LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare presso Unicredit possono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Unicredit Lavora con noi che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte per lavorare in banca. È possibile fare una ricerca tematica utilizzando gli appositi filtri quali parole chiave, nazione, area funzionale, tipologia di società ed altro ancora. Una volta visualizzati i risultati, cliccando su ciascuna posizione è possibile accedere alla relativa scheda descrittiva. Per inviare la candidatura occorre cliccare sul bottone posizionato in alto a destra dell’offerta di interesse (‘Candidati’) e compilare il modulo telematico per inviare il CV e rispondere online agli annunci di interesse.