Presentazione dei corsi, lezioni, incontri e visite alle strutture e ai laboratori.
23 febbraio 2023 – Università di Siena

Il 23 febbraio l’Università di Siena aprirà le sue strutture universitarie alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole superiori per presentare l’offerta formativa, i servizi e gli sbocchi professionali dei corsi di laurea.

Durante la giornata dedicata all’Open Day nelle strutture dell’Ateneo, a Siena, Arezzo e Grosseto, tutti i dipartimenti universitari accoglieranno fin dal mattino le future matricole e quanti sono interessati a conoscere le opportunità di studio e i servizi offerti e incontrare i tutor dell’Ateneo e chi è già nel mondo del lavoro. Sarà inoltre possibile dialogare con i docenti ed i giovani ricercatori per aver consigli utili per affrontare con le giuste conoscenze la scelta degli studi universitari.

Saranno presentati i corsi di laurea: sono 33 quelli triennali e 5 quelli a ciclo unico ai quali si accede dopo il diploma superiore; con uno sguardo anche ai successivi cicli di studio ed ai corsi che permettono di ottenere un doppio titolo con prestigiosi atenei stranieri o che vengono erogati in lingua inglese, sono ben 18 all’Università di Siena.

Sarà possibile effettuare visite all’interno dei laboratori e degli ambienti didattici e incontrare le studentesse e gli studenti tutor.

L’Open Day è una delle principali iniziative di orientamento che l’Università di Siena organizza durante l’anno, e rappresenta l’occasione per entrare in contatto con la realtà universitaria muovendo i primi passi nel percorso formativo che dagli anni dello studio condurrà poi al mondo del lavoro.

La partecipazione alla giornata di orientamento è libera, aperta a tutti gli interessati e si terrà in presenza, ma sarà possibile seguire diverse attività anche da remoto.

L’Open Day si articola su tre fasce orarie di presentazione per ogni dipartimento, affinché tutti possano organizzare la propria giornata per assistere a più incontri presso i vari dipartimenti, che rappresentano le strutture dove di tengono le attività didattiche universitarie.

Per partecipare agli eventi organizzati dai singoli dipartimenti è consigliata la prenotazione da effettuarsi online.

Per usufruire pienamente delle tante occasioni di approfondimento è comunque preferibile la partecipazione in presenza.

Il programma è consultabile sulle pagine web “Orientarsi” nella sezione “Open Day 2023” dedicata https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day

 Allo stesso link sarà possibile effettuare la prenotazione per partecipare all’iniziativa dell’Open Day. La partecipazione al progetto prevede il rilascio di un attestato che, ai sensi della Normativa vigente, sarà valido anche per i PTCO, i Percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento.

Per facilitare l’organizzazione delle visite da parte delle scuole sono previste agevolazioni per i bus scolastici in arrivo. E, per coloro che lo vorranno, sarà possibile, previa prenotazione sul sito, accedere alle mense universitarie del Diritto allo Studio Universitario della Toscana a costo agevolato.

«Vi aspettiamo quindi a Siena, Arezzo e Grosseto –  ha detto la professoressa Lucia Morbidelli, Delegata del Rettore per l’Orientamento – per mostrarvi le varie opportunità di studio universitario, permettervi il confronto con studenti tutor e docenti, vedere le sedi didattiche e i laboratori di ricerca, al fine di scegliere serenamente e consapevolmente la strada per il vostro futuro secondo le vostre inclinazioni e predisposizioni».