Un gruppo formato da oltre quaranta tra giovani studenti e professionisti sparsi per il mondo ha dato vita al progetto “Officine Italia“, primo evento virtuale di matrice italiana che fornisce una piattaforma ai giovani per progettare il futuro del Paese.

Per la prima volta, una generazione intera, supportata da istituzioni, privati e terzo settore, avrà l’opportunità di partecipare attivamente alle sfide economiche e sociali che l’Italia dovrà affrontare a seguito dell’emergenza in corso.

Sarà una maratona in cui giovani di tutta Italia lavoreranno insieme con l’obiettivo di sviluppare idee, proposte e progetti concreti per il rilancio del Paese, seguendo tre macro aree riferimento: Bellezza, Talento e Network.

L’evento si svolgerà interamente online dal 15 al 17 Maggio 2020: i ragazzi, organizzati in team, si dedicheranno alla risoluzione delle sfide lanciate da Officine Italia.

Tutti i progetti verranno valutati da una giuria composta da Officine Italia ed i suoi partner, tra cui figurano realtà di rilievo private ed istituzionali. Le tre proposte più promettenti verranno selezionate dalla giuria per accedere ad un percorso di accelerazione e sviluppo dove mentori ed esperti affiancheranno i membri dei team vincitori per aiutarli a concretizzare la loro idea. Inoltre, tutte le proposte emerse dai team durante le giornate dell’evento, verranno raccolte in un whitepaper elaborato da parte del team organizzativo di Officine Italia.

Possono partecipare tutti, proveniente da qualsiasi background, di qualsiasi età. Sia come singoli che come team già formati.

Le iscrizioni sono aperte sul sito officineitalia.org e chiuderanno domenica 10 maggio 2020.

Fonte: Portale dei Giovani