Informagiovani Arezzo ha avuto un ruolo importante per la nascita di Radio UAO, la prima webradio dedicata esclusivamente ai bambini. Marco Casini, il suo fondatore, nella fase progettuale ha lavorato spesso negli spazi di informagiovani, un luogo, come lui stesso ci ha riportato, dove ha potuto trovare una Wi-Fi, un tavolo, un po’ di silenzio e del caldo durante i mesi invernali.

L’idea
L’idea, a Marco Casini, nasce nell’agosto del 2015 quando provocato dalla figlia che al tempo aveva 4 anni, durante l’ascolto di canzoni per bambini, ad un tratto si gira verso il babbo e gli domanda: “tu perché non canti? non conosci queste bellissime canzoni? balliamo insieme?”
Ecco la molla, nascosta in una tenera provocazione di una bambina di 4 anni.
Lo stesso nome è suggerito casualmente dalla stessa figlia. La piccola era con la sua famiglia in Val Gardena, dopo aver preso la funivia, arriva in cima e vede le montagne come non le aveva mai viste, sono grandi, imponenti, maestose. Le aveva sognate tanto, ma è così grande la sorpresa di fronte a tale inaspettata bellezza che esplode in un UAO….UAO Tre semplici vocali che in nessuna altra parola stanno insieme da sole…

Un’avventura aretina
Parte da qui l’avventura di Radio UAO, si crea una squadra tutta aretina: arriva per primo Tommaso Mercati voce della radio, diplomato all’accademia di doppiaggio di Cristian Iansante e Roberto Pedicini, Lorenzo Ghignone diplomato alla scuola internazionale di comics, ed infine si unisce Giovanni Brezzi con tutto lo staff dell’agenzia web Whitedrop specializzati nell’utilizzo della piattaforma di sviluppo Drupal.

Radio UAO, come aggiunge Marco Casini è una proposta fatta ai bambini e agli adulti, per stare insieme, scoprire o riscoprire il gusto di fare qualcosa con i più piccoli… Cantare, ballare, cucinare, giocare, disegnare e scrivere! Liberare quella magia e fantasia che ci fa dire con una meraviglia imprevista… UAO!!!.

Il Palinsesto
Radio UAO trasmette tutto il giorno canzoni adeguate ai diversi orari e alle diverse attività che scandiscono la quotidianità dei bambini: da “Buongiorno ci sono anch’io” delle 6.00 per un dolce risveglio a “Ciao mamma, vado a scuola” delle 8.00 per cantare in macchina, da “UAO che musica” delle 17.00 per ballare con i genitori a “Buonanotte cavalieri e principesse” delle 21.00 per accompagnare verso il sonno con Ninna nanne e filastrocche. Poi quando i bimbi sono a dormire dalle 23 con “Tra le stelle sprinta e va! Sognano da bambini, Mamma e Papà” i grandi tornano piccoli con le sigle e le colonne sonore che hanno accompagnato la loro infanzia.

Il Portale
Il portale www.uaoradio.net non è solo canzoni, è strutturato anche come un luogo per condividere esperienze e creatività, dunque è arricchito da sezioni dedicate alla promozione di corsi ed eventi per passare il tempo libero con i bambini o alla cucina con le ricette da preparare insieme a loro. Ogni utente può contribuire alla crescita del sito attraverso un’interfaccia semplice e intuitivo che permette di implementare i contenuti inviando, ad esempio, disegni dei bambini, ricette, barzellette e tanto altro materiale. A rendere più divertente e colorate le pagine ci sono le fantasiose avventure della famiglia Scarabicchi che, disegnata nella sua vita quotidiana ad Arezzo, accompagna gli adulti nella navigazione del sito e i bambini nell’ascolto della musica.
Pur essendo on-line solo da settembre Radio UAO ha già avuto un piccolo successo per i Macchianera Internet Awards, il premio più importante per i migliori siti e personaggi web dell’anno, è in finale in 3 categorie: Radio ON-line, miglior sito per bambini e come miglior progetto startup italiano. Considerando da dove è partita è una sorpresa ancor di più leggendo i nomi dei finalisti in altre categorie per citarne alcuni, Fiorello Mentana Morandi Belen o aziende tipo Ferrero Ikea Amazon o media come il Corriere della Sera Sky Rtl. Segui le indicazioni del sito per sostenere il progetto!

La possiamo ascoltare nel sito www.uaoradio.net o scaricando l’APP.

www.uaoradio.net – facebook: @uaoradio.net