Scadenza partecipazione: ore 12 del 27 aprile 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo bando di concorso Miur 2018. Il concorso pubblico per titoli ed esami prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 253 funzionari che verranno inseriti negli uffici del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dislocati in diverse regioni italiane.

Per poter partecipare al nuovo concorso, il bando richiede il possesso di alcuni requisiti particolarmente rilevanti. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti dal bando e come presentare la domanda di partecipazione in modo corretto.

Concorso Miur 2018: I requisiti richiesti
Per l’ammissione al concorso Miur 2018 sono richiesti il possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano oppure di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • Diploma di Laurea oppure Laurea specialistica/Magistrale;
  • Possedere l’idoneità  allo svolgimento delle mansioni richieste dal bando.
  • Per i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea si richiede un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

Inoltre, i requisiti elencati devono essere posseduti entro e non oltre la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione. I candidati che non saranno in possesso dei requisiti precedentemente elencati, saranno automaticamente esclusi dal concorso pubblico.

Lo scopo di tale concorso è quello di impiegare i vincitori, nello svolgimento dell’Amministrazione centrale e periferica del MIUR.

Prove d’esame del concorso Miur 2018
Sono previste 3 prove d’esame e una probabile prova di preselezione nel caso in cui il numero dei partecipanti al concorso Miur 2018 sarà considerato elevato. La prova di preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla su argomenti della prima prova scritta.

Le tre prove d’esame previste dal bando di concorso sono:

– 2 prove scritte;
– un colloquio interdisciplinare.

La prima prova scritta del concorso consisterà in un test a risposta sintetica. Inoltre, tale prova avrà ad oggetto le
seguenti materie: 1) Diritto costituzionale, 2) Diritto dell’Unione Europea; 3) Diritto amministrativo; 4) Diritto civile; 5) contabilità pubblica; 6) diritto del lavoro; 7) Elementi  di  organizzazione  del MIUR.

Successivamente alla prima prova scritta, i candidati saranno convocati per lo svolgimento della seconda prova scritta del concorso. Tale prova consisterà nella redazione di un elaborato sulle materie d’esame della prima prova.

Infine, i candidati risultati idonei alle prime due prove scritte del concorso, saranno convocati tramite mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via PEC, per sostenere la prova orale del concorso. Tale prova consiste in un colloquio con la commissione esaminatrice dove valuterà il candidati sulla conoscenza delle seguenti materie:

– Diritto penale;
– elementi di diritto processuale civile e del lavoro e sullo stato giuridico del personale scolastico.

Materie Prova scritta;
-Lingua Inglese

Domanda di partecipazione

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso potrà avvenire unicamente utilizzando l’applicazione accessibile al seguente indirizzo web: bando253funzionarimiur.cineca.it mediante registrazione all’applicazione stessa o utilizzo di credenziali SPID.

La procedura di compilazione ed invio online della domanda, tramite l’inserimento dei dati richiesti, deve essere effettuata entro le ore 12.00 del 27 aprile 2018.

Leggi attentamente il BANDO completo scaricabile al seguente link http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-di-concorso-per-n-253-funzionari-amministrativo-giuridico-contabile