Millecentocinquanta farmacie pubbliche e private hanno sottoscritto l’accordo con Regione Toscana per la distribuzione gratuita di mascherine.
Le mascherine possono essere ritirate presso le farmacie per tutta la famiglia da un solo componente con tessera sanitaria: ne spetta un kit di 5 alla volta, per un massimo di 6 volte nell’arco di 30 giorni, anche in Comuni diversi da quello di residenza visto che sarà la tessera sanitaria lo strumento di registrazione del quantitativo prelevato.
Tale distribuzione gratuita interessa i cittadini residenti in Toscana e iscritti all’anagrafe sanitaria della regione. Al momento, la distribuzione delle mascherine non coinvolge le parafarmacie per ragioni di software utilizzato. I supermercati non sono più coinvolti.

L’erogazione delle mascherine andrà avanti per il periodo di emergenza Covid-19 e il rifornimento sarà costante per cui non ci sarà bisogno di affrettarsi e affollare i punti di distribuzione, rischiando così di creare file e assembramenti.

Regione Toscana ha inoltre provveduto a fornire all’amministrazione comunale un quantitativo ulteriore di mascherine e il Comune di Arezzo si è attivato per distribuirle porta a porta in prima battuta a ogni cittadino over 70 residente. Nei prossimi giorni, grazie ancora ai volontari, arriverà a casa un kit gratuito con 5 mascherine.