L’Orchestra Giovanile Italiana è al Teatro Petrarca di Arezzo per un concerto di cui sarà protagonista insieme al violinista tedesco Kolja Blacher, impegnato nella duplice veste di direttore e solista. Sarà per i giovani strumentisti dell’Orchestra Giovanile Italiana, ensemble sinfonico della Scuola di Musica di Fiesole che dal 1980 riunisce i migliori talenti della musica classica in Italia, un privilegio suonare con Kolja Blacher che, parallelamente ad una brillante carriera solistica e di spalla nelle orchestre più prestigiose d’Europa, si dedica da tempo alla direzione d’orchestra guidando con successo importanti complessi orchestrali in tutto il mondo.
In attesa del concerto, venerdì 4 maggio alle 21.00 alla Casa della Musica verrà proiettato Primo movimento, il documentario di Francesco Matera e Lorenzo Scoles sull’Orchestra Giovanile Italiana. L’ingresso è libero. 

  • Venerdì 4 maggio ore 21.00 – Casa della Musica di Arezzo
    Primo Movimento
    Un documentario sull’Orchestra Giovanile Italiana
    Ingresso libero
    Primo Movimento
    Realizzato da R-evolution Film & Television in collaborazione con RAI3, il film documenta un anno di attività dell’Orchestra Giovanile Italiana, il 2016, seguendo da vicino le avventure artistiche e personali dei giovani musicisti coinvolti nel progetto formativo che li prepara all’attività in orchestra.La prolungata coabitazione dei ragazzi – tra lezioni, prove, viaggi, residenze e concerti – mostra il formarsi di un gruppo affiatato, cementato dall’obiettivo comune di “costruire” la musica; non mancano contrasti e tensioni, ma alla fine si compone il ritratto di una generazione capace di abnegazione, sacrificio e rigore quanto di leggerezza, passione ed armonia.
  • Sabato 5 maggio ore 21.00 – Teatro Petrarca, Arezzo
    Concerto a sostegno di CALCIT, in collaborazione con il Comune di Arezzo
    I biglietti (platea e 1° ordine di palchi € 20 – 2° 3° 4° ordine di palchi € 10) sono disponibili presso i punti vendita Box Office, al Teatro Petrarca la sera del concerto e online http://bit.ly/Biglietti_OrchestraGiovanileItaliana
    Kolja Blacher Direttore e solista
    Orchestra Giovanile Italiana
    Musiche di B. Bartók, J. Brahms, L. van Beethoven

Per informazioni
Casa della Musica di Arezzo
www.camuarezzo.it
info@camuarezzo.it
0575.1696045 – 334.6505145